SANDRO PERTINI, “GLI UOMINI PER ESSERE LIBERI”

a cura di PIETRO PIERRI, vicepresidente della Fondazione Sandro Pertini, è in libreria, SANDRO PERTINI, “GLI UOMINI PER ESSERE LIBERI” add editore.

«Gli uomini per essere liberi è necessario che siano liberati dall’incubo del bisogno … è nella solidarietà con gli altri membri della collettività che si eleva la personalità del singolo…». Queste sono le parole di una bellissima lettera che Sandro Pertini, il partigiano Presidente più amato dagli italiani, scrisse al suo giovane cognato, ma sono anche l’inizio di questo libro che raccoglie discorsi, lettere e materiale inedito non soltanto legato alla sua vita politica, ma anche alla sfera privata e degli affetti.
A oltre vent’anni dalla scomparsa di Sandro Pertini, nella memoria degli italiani rimane vivida ed emozionante la figura di questo Presidente che seppe essere un faro e un punto di riferimento per tutti, con la sua umanità semplice, la fermezza, il rigore e la capacità di ridare lustro alla nostra nazione.
Non una biografia, ma un libro di scritti di Pertini spesso inediti, per riscoprire le parole e l’insegnamento di un uomo straordinario che ha lasciato un ricordo indelebile

21.02.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: Blog software