NUMERO 28 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

► ”Autonomia, democrazia e lavoro – Idee forti per l’Europa”: a Bolzano il 23 marzo un convegno nazionale organizzato da ANPI, CGIL e Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Interverranno, tra gli altri, Carlo Smuraglia e Susanna Camusso

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

►In occasione del 21 marzo, “giornata della memoria delle vittime della mafia” ha sfilato nelle piazze un Paese“diverso”, che detesta la cattiva politica, che non accetta la crisi di legalità di cui soffre l’Italia, che vuole combattere non più solo la mafia, ma tutte le mafie

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, ricorre la “giornata della memoria delle vittime della mafia”. La giornata, che costituisce un momento importante di ricordo, ma anche un forte momento d’impegno contro ogni forma di criminalità organizzata, è stata anticipata sabato, a Genova, con la presenza di centomila giovani di ogni parte d’Italia, chiamati da “Libera”, per raccogliersi insieme in un giorno importante (…)

Si è svolto in febbraio a Parma il primo Corso di formazione nazionale per iscritti all’ANPI: un esperimento decisivo in questa fase della vita dell’Associazione
(…)abbiamo cominciato a realizzare, con esito positivo, uno degli obiettivi che ci eravamo posti fin dall’inizio: la formazione. In questa fase della vita dell’ANPI, si tratta di un aspetto imprescindibile e tutto ciò che si fa e si farà in questo campo sarà sempre poco rispetto alle necessità. Il resto, lo faranno l’esperienza concreta, la discussione e il confronto fra gli iscritti, l’inserimento di forze nuove negli organismi dirigenti, la più grande palestra di formazione “sul campo” (…)

La mia nota scorsa, sul tema della TAV, della violenza e dei compiti dell’ANPI, ha suscitato adesioni e critiche, ma anche atteggiamenti sprezzanti: se vogliamo un confronto costruttivo occorre innanzitutto rispettarsi
La mia nota,pubblicata sul numero 27 della news, sul tema della TAV, della violenza e dei compiti dell’ANPI, ha suscitato, come era prevedibile, attenzione, adesioni e critiche. E’ normale, su un tema di tanta delicatezza e che investe tante questioni, per di più complesse. Ci sono, peraltro, alcune osservazioni da fare fin d’ora; e poi la discussione proseguirà nelle singole sedi e nell’ANPI nel suo complesso. La discussione e il confronto possono solo far bene all’ANPI, aiutandola a crescere; ma questo a condizione che si tratti di una vera “discussione”e di un confronto “reale”(…)

27.03.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: PHP framework