MILANO, “RICORDANDO LEO DIENA”

DALLA LOTTA NELLA RESISTENZA ALL’IMPEGNO NELLA SOCIETÀ UMANITARIA

Venerdì 23 marzo 2012
dalle 9.00 alle 19.00 presso SALA FACCHINETTI-DELLA TORRE ingresso da via San Barnaba 48, MILANO una iniziativa intensa di esperienze e di studi per rivivere i valori di Giustizia, di Libertà, di Solidarietà sociale, che sono il sale della nostra Democrazia.
“Ricordando Leo Diena” è un’iniziativa cittadina dedicata ad un esponente della Resistenza piemontese e lombarda, Leone Diena, che nel 1953 fu chiamato da Riccardo Bauer (fautore della rinascita della Società
Umanitaria) a collaborare con questo Ente.
Il fil rouge di tutta la giornata è il racconto autobiografico di Diena, “Il 25 aprile di tanti anni fa” sulle azioni militari di cui era stato protagonista il 25 aprile 1945 e nei giorni precedenti l’insurrezione di Milano.
La giornata ha due momenti complementari: la mattina si apre con una esposizione di lavori degli studenti milanesi sui temi della Resistenza; a seguire la drammatizzazione del testo autobiografico di Diena (con la regia di Franco Mereghetti) ed alcuni canti seguiti dal Coro “In-Canto Resistente”.

MATTINATA ore 9.00 riservata alle scuole
Mostra dei lavori degli studenti del Liceo “Parini”, della Scuola Media “Rinascita” e delle Scuole Elementari di “via Monte Baldo” sulla Resistenza
Intervento di Roberto Cenati, presidente ANPI Milano

Il 25 aprile di tanti anni fa e la Resistenza spiegata ai ragazzi
Drammatizzazione teatrale a cura di Franco Mereghetti, dal racconto autobiografico di Diena al figlio Clemi

Interpreti: Agostino Tazzini, Luigi Rospetti e Luisa Da Domo della Compagnia Humaniter.

Dialogo sulla Resistenza tra studenti del Liceo Parini e studenti della Scuola Rinascita.
Conversazione sulla didattica dei docenti che hanno guidato la ricerca:
• Guido Piazza (Liceo Parini), Laura Tortosa,
• Oriella Di Vora, Fiorella Pirola, Tiziana Barletta,
• Stefania Maccapani (Elementari Monte Baldo),
• Michele Crudo (Media Rinascita),
• Norina Vitali (Istituto Pedagogico della Resistenza)
I canti della Resistenza
con il Coro “In-Canto Resistente”

POMERIGGIO, ore 17.30
Leone Diena, ricordo a più voci
Con Basilio Rizzo, Dante Bellamio, Arturo Colombo

Segue lo spettacolo “Il 25 aprile di tanti anni fa”