MILANO, “IL RUOLO DELLA SEA NEL FUTURO DI MILANO”

Martedì 27 Marzo 2012 ore 21.00 presso il Circolo De Amicis, Via De Amicis, 17 – Milano, incontro su: “Il ruolo della SEA nel futuro di Milano”

Introduce:
Giuseppe Merlo Presidente ‘Club Porto Franco’

Intervengono:
Gianni Confalonieri Direttore Relazioni Istituzionali del Comune di Milano
Onorio Rosati Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano
Franco Brioschi Coordinatore Regionale Trasporto Aereo Filt-Cgil
Anna Gervasoni Direttore Centro di Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture Libera Università Carlo Cattaneo (LIUC)

Modera:
Luca Pagni La Repubblica

Hanno assicurato la loro partecipazione: Filippo Barberis, Consigliere Comunale Partito Democratico, Daniela Benelli, Assessore all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici del Comune di Milano, Salvatore Bragantini, Editorialista del Corriere della Sera, Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale del Comune di Milano, Francesco De Lisi, Consigliere Comunale Partito Democratico, Cristina Jucker, VPresidente Movimento Milano Civica, Patrizia Quartieri, Capogruppo SeL nel Consiglio Comunale di Milano, Stefano Rolando, Università IULM, Anna Scavuzzo, Capogruppo Milano Civica per Pisapia Sindaco nel Consiglio Comunale di Milano, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano

La Giunta del Comune di Milano ha definito non strategica la partecipazione nella SEA, la società controllata che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, pur condividendo il fatto che il sistema degli aeroporti milanesi è strategico per lo sviluppo di Milano. Di conseguenza ha avviato una riflessione sulla possibilità di una sua dismissione per finanziare altri investimenti ritenuti prioritari.
Questo orientamento vede, al momento, l’opposizione dei Sindacati confederali e aziendali e anche di settori della maggioranza del Consiglio Comunale di Milano che sostiene la Giunta Pisapia. Il dibattito, tuttavia, appare focalizzato più sulla modalità della possibile vendita (vendita mediante gara o quotazione in Borsa), piuttosto che sul ruolo che SEA deve avere nel sostegno allo sviluppo economico e nel contributo che può apportare all’ottimizzazione della mobilità dell’area metropolitana milanese, da cui far discendere il giudizio se ed, eventualmente, come dismetterla.

27.03.12 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Cultura

Credits: b2evolution