IL DOVERE DI RICORDARE. RIFLESSIONI SULLA SHOAH: MONI OVADIA PER LA PACE

Moni Ovadia narra agli studenti delle scuole di Paderno Dugnano (MI) le innumerevoli pulizie etniche, i genocidi passati e presenti, dal Rwanda alla Cambogia, dall’Argentina al Vietnam, che dobbiamo sempre commemorare al fine di evitarne la ripetizione nell’attualità del nostro presente, con il Dovere di Ricordare, di fronte alla Storia, di generazione in generazione… Per Non Dimenticare

IL DOVERE DI RICORDARE
La Didattica dell’Olocausto
“Il dovere di ricordare. Riflessioni sulla Shoah” è il DVD ideato e narrato da Moni Ovadia e curato da Elisa Savi, con la partecipazione di numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui Antonio Albanese, Nicoletta Braschi, Lorenzo Cherubini, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Shel Shapiro, per affrontare il tema della Shoah, ricostruendo, in chiave narrativa e documentaristica, il clima culturale e sociale da cui si è sviluppato lo sterminio, alimentato da atteggiamenti collettivi, come il razzismo e le discriminazioni che esistono e si rafforzano ancora nelle società attuali.

ere di ricordare. Riflessioni sulla Shoah”, prodotto da G. B. Palumbo editore, è allegato all’opera “Di fronte alla storia”, manuale di storia per la scuola secondaria di secondo grado, perché la giornata della memoria, dedicata alla rievocazione critica dell’Olocausto, non si riduca ad un rituale celebrativo e vacuo, ma riesca a reagire a tutte le forme di revisionismo e negazionismo, in quanto oltre ad essere un dovere verso il passato, la memoria della Shoah deve sorvegliare i rischi presenti nelle nostre società.

Il totalitarismo nazifascista ha imposto la volontà di annientamento degli oppositori politici, dei comunisti, degli zingari, degli asociali, degli omosessuali, dei malati di mente, degli ebrei, colpevoli solo di esistere in quanto tali, perché portatori di una diversità, rispetto ai diabolici schemi omologanti, di annientamento delle differenze, imposti dal sistema nazifascista.

Insegnare Auschwitz, significa trasmettere consapevolezza alle giovani generazioni di quelle mostruosità (per proseguire la lettura clicca qui)

10.04.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Libri, Spettacoli, Novità, Razzismo, Memoria, Nazismo, Fascismo, Pubblicazioni, Cultura

Credits: evoCore