SESTO SAN GIOVANNI, “IL TRASPORTO SU ROTAIA”

Venerdì 13 aprile 2012 dalle ore 9,30 presso Villa Mylius, Largo Lamarmora 17, Sesto San Giovanni (MI), la Fondazione ISEC organizza il convegno “Reti di carta, Ferrovie, tecnici e imprese nelle carte degli archivi aziendali.
Con questo convegno la Fondazione Isec intende avviare un’ampia riflessione storica su un tema, quello dei trasporti su rotaia, mai come oggi di così stretta attualità nel nostro paese.
Grazie alla documentazione conservata in importanti archivi d’impresa (Archivi storici Breda, Bastogi, Mittel, Società nazionale officine di Savigliano, Ferrovie dello Stato) è possibile ripercorrere le vicende di alcuni dei principali soggetti artefici dello sviluppo ferroviario in Italia, ma anche dar voce a tutti coloro che, in diversa misura, hanno contribuito con il loro lavoro e il loro ingegno a tale sviluppo.

"http://lombardia.anpi.it/media/blogs/lombardia/2012-04/ISEC-invito_breda_13-4-12.pdf">Programma del convegno:
ore 9.30 - Saluti
• Giorgio Bigatti, direttore Fondazione Isec
• Maurizio Savoja, soprintendente archivistico per la Lombardia
• Andrea Giuntini (Università di Modena), Treni e ferrovie in Italia tra Otto e Novecento
• Lisa Goitom (Archivio storico Mittel) – Francesca Pino (Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo), Origine e sviluppo della Rete Mediterranea nell’Archivio storico Mittel
• Giandomenico Piluso (Università di Siena), Tra ferrovia e finanza: la Bastogi e il suo archivio
• Ernesto Petrucci (Responsabile della Biblioteca Centrale FS), Il Gruppo FS Italiane: fonti e documenti per la storia di una grande impresa nazionale
• Elisabetta Novello (Università di Padova), Vincenzo Stefano Breda: la Società Veneta per la costruzione e l’esercizio di ferrovie secondarie italiane

dalle ore 14.30
• Stefano Maggi (Università di Siena), Fonti per la storia del lavoro: i ferrovieri
• Diego Robotti (Soprintendenza archivistica per il Piemonte), L’archivio della Società Nazionale Officine di Savigliano