GIAMBATTISTA MANCUSO, IL PARTIGIANO DEL LICEO PARINI

Giambattista Mancuso, il partigiano del Liceo Parini, in onda su radio popolare venerdì mattina

Questa mattina, assieme a Mauro Borromeo, ho incontrato Elisabetta Ranieri di radio popolare davanti al Liceo Parini, sotto la targa che ricorda Giambattista Mancuso, lo studente universitario, figlio dell’allora custode del Parini, che salì sui monti e si unì prima alla divisione “Orobica” poi alla brigata “24 maggio” di Giustizia e Libertà e cadde il 25 novembre 1944 nell’eccidio della brigata “24 maggio” compiuto dai militi fascisti a Cornalba (BG).

Abbiamo raccontato la storia di Giambattista e fatto tanti altri ragionamenti, su allora e oggi, sui giovani, sulla situazione della nostra città e del nostro paese.
La registrazione dovrebbe andare in onda questo venerdì durante la trasmissione localmente mosso, in onda dalle 9 alle 11, probabilmente nella seconda parte (dopo le 10.30, comunque seguite (se potete) tutta la trasmissione, diffondete la notizia (possibilmente anche agli insegnanti, studenti, ex studenti del Parini)

Colgo l’occasione per fare i miei più sinceri auguri in un momento difficile a tutta la redazione, giornalisti, tecnici di radio popolare.

Cari saluti
Luca Vaccarossa

06.04.12 07:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Cultura

Credits: evoCore