CARLO LEVATI, PARTIGIANO TOM, CI HA LASCIATI

La sezione ANPI “Martiri Vimercatesi” informa che Carlo LEVATI, Partigiano TOM, 1° distaccamento 103^ BRG. Garibaldi , operante nel Vimercatese e Brianza Orientale, di 91 anni è morto ieri sera, giorno di Pasqua, alle ore 22, 00.

I funerali si terranno a Vimercate mercoledì 11 aprile 2012 alle ore 11,00 partendo dalla Casa del Commiato in Via Bice Cremagnani - Vimercate.

Carlo LEVATI

Nasce a Vimercate il 29 dicembre 1921, ultimo di sei fratelli di una famiglia operaia.
Dopo la frequenza scolastica trova lavoro a Milano come apprendista termoidraulico, la domenica suona la tromba nella banda cittadina col fratello Felice.
Viene chiamato al servizio di leva alla caserma di Pavia, secondo Genio Pionieri, poi alla Compagnia distaccata a Belgioioso e quindi mandato a Dronero come guardia di frontiera col compito di trombettiere di servzio.
Con l’entrata in guerra si trova a Puin, sopra Genova, come capostazione di una fotoelettrica antiaerea, qui 8 settembre 1943 lo trova e da qui inizia il suo esodo per raggiungere Vimercate e sfuggire ai nazi-fascisti.
Da sempre contro il regime con Aldo Motta nasce l’idea di combattere perché questo ingiusto conflitto finisca al più presto. Dopo vari tentativi di aggregazione e di contatti che non producono quanto atteso, tornati a VImercate, costituiscono il 1° distaccamento della 103^ Brigata Garibaldi.
Il loro rifugio il “cascinotto” del Mansin. Questo punto diviene la base di partenza delle azioni intraprese fino all’ultimo attacco al campo di aviazione di Arcore (Officine Bestetti) del 29 dicembre 1944. Sfuggito alla cattura, condannato a morte in contumacia dal Tribunale Speciale fascista, si rifugia sui colli lecchesi dove viene a sapere della morte per fucilazione dei suoi compagni.
Il 25 aprile scende a Vimercate, gli viene affidato il Comando per il mantenimento dell’ordine pubblico. Scorta ed assiste alla fucilazione del gerarca fascista Farinacci, si mette a disposizione del Comando della Divisione “Fiume ADDA” che porta la sua sede a Vimercate in attesa dell’arrivo degli Anglo-Americani.

Diviene quindi segretario della sezione del P.C.I. vimercatese dedicata a “Iginio ROTA”, Consigliere e socio fondatore della Cooperativa “Martiri Vimercatesi”, fondatore della locale sezione ANPI “Martiri Vimercatesi” suo Presidente e Consigliere del Comitato Provinciale di Milano, Presidente del “Comitato Unitario Antifascista per l’ordine repubblicano” di Vimercate, Fondatore dell’Auser-Filo d’Argento di Vimercate che si occupa di solidarietà e soccorso a pensionati bisognosi di assistenza, è nella lega dei pensionati SPI-CGIL.

Membro attivo del Direttivo Anpi “Martiri Vimercatesi” è da sempre impegnato nelle scuole, di ogni ordine e grado, a portare la sua viva testimonianza ed a tenere viva la Storia nelle giovani generazioni.

Questo volume, scritto, rivisto, sofferto in ogni suo passo è il più bel esempio di ricordo, vissuto quotidianamente, dei compagni di lotta partigiana e come dovere, quale unico sopravvissuto, a tenere viva la testimonianza e gli ideali che hanno ridato onore al nostro Paese.

08.04.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Cultura
Maggio 2024

Credits: b2