MILANO, “I PARTIGIANI MILANESI E LE TARGHE LORO DEDICATE”
Radio Popolare ha iniziato il percorso verso il 25 aprile con una serie di appuntamenti dedicati alle targhe che costellano le vie di Milano in dedica a decine e decine di giovani e meno giovani che sono stati protagonisti della lotta di Liberazione e in molti casi sono stati deportati o hanno sacrificato la loro vita.
Ieri l’emittente ha intervistato Inge Rasmussen, della sezione ANPI “Pratocentenaro", che da anni classifica questi monumenti (sembra siano oltre 400) e soprattutto approfondisce le storie e le persone che stanno dietro a nomi spesso trascurati dalla storiografia ufficiale. Ho registrato questa intervista e ve la propongo qui (la qualità non è perfetta, ma purtroppo è colpa del pessimo streaming di Radiopop…):
"http://www.radiopassioni.it/audio/rasmussentarghe.mp3">http://www.radiopassioni.it/audio/rasmussentarghe.mp3
Andrea
Le vite dietro a un nome: storie che raccontano le lapidi dei partigiani sui muri di Milano; Per ritrovare i protagonisti della Resistenza abbiamo percorso le zone della città, accompagnati dall’ANPI.
In questo spazio http://www.radiopopolare.it/anpi/ trovate i racconti, trasmessi a Localmente Mosso nel passato mese d’Aprile.