MILANO, “UN FIORE MERAVIGLIOSO - RAFFAELINO DE GRADA”

La Sezione ANPI “Martiri di Viale Tibaldi” vi invita a partecipare alla serata “UN FIORE MERAVIGLIOSO” dedicata alla memoria di RAFFAELINO DE GRADA, organizzata in collaborazione con l’Associazione La Conta che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, alle ore 20,45 di giovedì 12 aprile 2012, alla CGIL Salone di Vittorio in Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano.

In particolare parteciperà alla serata: Libero Traversa dell’ANPI Milano, Maria Luisa Simone, vedova di Raffaelino De Grada, Ernesto Nobili, partigiano, Jacopo Muzio, della Fondazione Corrente che ci parleranno della figura politica, artistica ed umana di Raffaelino De Grada nonché della Resistenza nella nostra città e Alessandro Rizzo che coordinerà la serata. Concluderanno la serata alcuni musicisti e cantori dell’Associazione La Conta che presenteranno brani tratti dai repertori dei canti della Resistenza.

RAFFAELINO DE GRADA nasce a Zurigo nel 1916. Rientrata in Italia la famiglia, Raffaelino inizia gli studi a San Gimignano, proseguendoli poi a Firenze e a Milano, dove si laurea nel ‘39, allievo di Antonio Banfi e Matteo Marangoni.
Dal ‘35 pubblica saggi e scritti d’arte sulle principali riviste del tempo. Arrestato per attività politica contro il regime nel ‘38 e nel ‘43 e mobilitato in Sicilia nel 1941, dopo l’8 settembre ‘43 organizza con Pajetta e Curiel il “Fronte della gioventù", prima in Lombardia poi in Toscana, dove assume il comando militare della Brigata partigiana del Fronte per la liberazione di Firenze.
Commentatore politico e dirigente Rai, è la prima voce di Radio Milano dopo la Liberazione il 27 aprile 1945. Dirige il Giornale Radio del Nord Italia sino al 1949; è nominato consigliere di amministrazione della Rai e svolge per anni il ruolo di critico d’arte alla radio. Dal ‘49 al ‘51 è a Parigi, segretario italiano del Comitato mondiale dei partigiani della Pace ed è tra i primi firmatari dell’appello di Stoccolma contro la bomba atomica. Eletto al consiglio comunale di Milano dal ‘46 nelle liste del Partito comunista, lascia l’incarico nel ‘59, allorché viene eletto deputato al Parlamento italiano. Dal ‘65 all’86 è titolare della cattedra di Storia dell’arte all’Accademia di Brera. Dal ‘71 al ‘76 dirige l’Accademia e la Pinacoteca comunale di Ravenna. Dal 1989 al 2000 dirige l’Accademia di Arte e restauro “Aldo Galli” di Como.
De Grada ha collaborato con importanti testate nazionali e ha scritto per le pagine del “Corriere della Sera". Ha scritto saggi fondamentali nella storia dell’arte moderna, tra cui Boccioni, l’Ottocento italiano, Boldini e i Macchiaioli.
Raffaelino De Grada è deceduto a Milano l’1/10/2010.

12.04.12 18:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura

Credits: CMS