Testata  

LA TESSERA ANPI AL LAVORATORE VOGHERESE IN PRESIDIO SULLA TORRE DELLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO

La Sezione ANPI di Voghera esprime solidarietà e sostegno a Stanislao Focarelli e Rocco Minutolo - i due lavoratori che manifestano per la difesa del proprio lavoro e per il mantenimento del servizio di collegamento notturno, dall’alto di una torre della Stazione Centrale di Milano - ai loro famigliari ed a tutti gli altri lavoratori del settore.
La loro presenza prosegue la protesta iniziata l’8 dicembre scorso dai primi tre lavoratori.

Per questo la sezione ANPI di Voghera – città da sempre legata alla storia, alle vicende ed alla presenza delle Ferrovie dello Stato – in occasione dell’assemblea del 31 marzo ha deliberato di consegnare a Stanislao Focarelli la tessera ANPI 2012: un piccolo gesto per comunicare la vicinanza e l’appoggio alla vicenda dei lavoratori in presidio sulla torre.

L’ANPI ritiene che questa solidarietà sia un atto dovuto nei confronti di chi, impegnandosi direttamente con i grandi rischi e disagi che questo comporta, si trova a ribadire un principio che dovrebbe essere riferimento obbligato per tutti: e cioè che la nostra è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, come stabilisce l’art. 1 della Costituzione.

Accade invece, quotidianamente, che la nostra Costituzione sia stravolta e ignorata, proprio a partire dai principi fondamentali che riguardano i diritti inviolabili dell’uomo (art. 2), la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini (art. 3), l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese (art. 3), il riconoscimento a tutti i cittadini del diritto al lavoro, promuovendo le condizioni per renderlo effettivo (art. 4).

La lotta che stanno conducendo Stanislao e Rocco (in rappresentanza di tutti i loro colleghi) assume un significato generale che va oltre la vertenza specifica, rivolgendosi all’intero paese e richiamando l’attenzione sull’importanza del mantenimento dei collegamenti ferroviari notturni che, di fatto, hanno consentito e devono continuare a farlo, di unire il Nord e il Sud del paese, con un servizio pubblico accessibile a tutti i cittadini.

Su questo aspetto è indispensabile richiamare tutte le sedi e le rappresentanze istituzionali, nazionali e regionali, al massimo sforzo per contribuire ad una positiva soluzione della vicenda, che garantisca l’occupazione ed il servizio collettivo.

  15.04.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Sezioni, Novità, Memoria, Lavoro, Solidarietà, Cultura, Costituzione e Diritti
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: CMS