SABATO 12 MAGGIO 2012 - 10° EDIZIONE CAMMINATA SENTIERO CASLINI

L’ANPI Sezione di Scanzorosciate, lo SPI-CGIL di Bergamo e l’ARCI di Scanzorosciate con il patrocinio del Comune di Scanzorosciate promuovono la decima edizione del “Sentiero A. Caslini (Rocco)” da Scanzorosciate alla Malga Lunga sabato 12 maggio 2012

DECIMA EDIZIONE

Ricorre quest’anno la decima edizione del “Sentiero A. Caslini (Rocco)”. Dal centinaio di persone del 10 maggio 2003, alle quasi cinquecento degli ultimi anni, sono state esperienze di agonismo solidale e di militanza storico - politica che, anche materialmente e idealmente, hanno contribuito al fattivo proseguimento dei lavori di ristrutturazione del Museo - Rifugio della Malga Lunga. Inoltre il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per il lavori di completamento della Malga, in particolare per terminare l’impianto fotovoltaico.
Oggi come ieri con gli stessi valori: libertà, democrazia, uguaglianza, giustizia sociale, pace.
Ancora una volta a voler ricalcare le orme che Rocco (Andrea Caslini) o Pirata (Angelo Trovesi) lasciavano per tornare, qualche volta, a casa o per riprendere, in montagna, la lotta antifascista.
Un’escursione nel territorio e nella memoria, per vivere luoghi che, solitamente, vengono attraversati in auto nel fondovalle e non in quota e lentamente, per guardarli e sentirli, anche nella vita quotidiana, in maniera diversa.
Il percorso, lungo una trentina di chilometri, sarà segnalato con la scritta “Malga Lunga - Sentiero A. Caslini”.
Esso non ha richiesto la tracciatura di nuovi sentieri, ma sfrutta quelli esistenti e la naturale facilità delle dorsali ed entrerà a far parte, in futuro, collegandosi ad altri tracciati storici, di un ideale “SENTIERO DELLA RESISTENZA BERGAMASCA”.

NOTE
• Alla partenza verrà richiesto un libero contributo economico, destinato alla buona riuscita della manifestazione.
• Verrà altresì rilasciato il relativo pass di partecipazione.
• Durante il percorso saranno garantiti punti di ristoro.
• L’attraversamento dell’Oasi del WWF Valle Predina sarà regolato dalle norme vigenti.
• Per problemi di organizzazione logistica, si richiede ai partecipanti il rispetto degli orari e la registrazione alla partenza.
• L’organizzazione non garantisce il rientro: i partecipanti dovranno provvedere con mezzi propri (località tassativa di arrivo: Valpiana di Gandino).
• Alla Malga Lunga funzionerà una tavola calda usufruibile (a offerta libera) anche da parte dei non partecipanti alla camminata.

Ricordiamo ai partecipanti di coinvolgere più persone possibili in quanto più siamo e meglio sarà la riuscita della camminata. In conclusione ricordiamo che per qualsiasi chiarimento e/o informazione potete contattarci tramite la sezione Contatti del sito. http://www.sentierocaslini.it/

Un saluto e buona camminata

12.05.12 06:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: framework