Testata  

ANTEGNATE, "CONVEGNO SECONDE GENERAZIONI"

Vi allego la presentazione / locandina dell’iniziativa che abbiamo organizzato ad Antegnate –BG- per il 19 maggio 2012 dalle ore 08:30 alle ore 12,30 presso Centro Incontri e Cultura “E. Cavagnari”

E’ la naturale prosecuzione di quanto fatto l’anno scorso. Il convegno dedicato a “Criminalità e immigrazione".
L’iniziativa fu un successo anche e soprattutto per l’inaspettata massiccia presenza di studenti delle superiori (Circa 300).
Era già in programma di continuare con altre iniziative sulle tematiche delle presenze straniere e il riscontro avuto dagli insegnanti che avevano partecipato ci ha ulteriormente spinti a lavorare su un progetto dedicato questa volta alle seconde generazioni.
Insieme agli insegnanti abbiamo fatto tesoro di quelle che erano state le “inadeguatezze” organizzative e comunicative del convegno del 2011.
Da qui l’idea - progetto di costruire insieme alle scuole questa seconda iniziativa. Inoltre , grazie ad Emilia Naldi, abbiamo preso contatti con Eugenio ed Elena dell’Agenzia per l’integrazione di Bergamo e con il CIT (Centro Integrazione di Treviglio).
Questo insieme di protagonisti ha portato a formulare una iniziativa completamente diversa nelle modalità organizzative , espositive e comunicative.
Infatti la risposta delle scuole (Insegnanti e studenti) è andata ben oltre ogni aspettativa producendo da parte loro una mole incredibile di lavori, proposte, testimonianze , filmati , interviste e persino canzoni. Un insieme ricco di studi e riflessioni su tematiche diverse ma anche tanta voglia di raccontare, raccontarsi.
Un bell’impegno organizzativo ma già ampiamente ricompensato dalla straordinaria risposta delle scuole.
Quest’anno le scuole coinvolte sono: Liceo Don Milani (Romano) , ITC Oberdan (Treviglio) e ENAIP (Romano) . Proprio quest’ultima scuola , di frontiera direi io, è una novità ma lo sarà anche perchè più delle altre due vive direttamente i disagi e le ricchezze dovute ad una composizione scolastica a prevalenza straniera e femminile in particolare. In tutto parliamo ancora di quasi trecento studenti che però arrivano a questo appuntamento preparati e con un ruolo di assoluti protagonisti della manifestazione.
sarà una mattinata intensa dove non tutto sarà “prevedibile” perchè tantissimi e variegati sono i contributi espressi al punto che alcuni abbiamo dovuto limitarli per motivi di tempo.
Volevo quindi invitarvi a partecipare a quest’evento e, nel limite del possibile, a pubblicizzarlo attraverso i vostri contatti. ve ne sarei molto grato.
Comunque , come è ormai abitudine nostra, a fine lavori produrremo un cd con tutti i lavori e i contributi oltre ad altre documentazione di riferimento.
Un caro saluto a tutti/e voi
Roberto Cavagna
Presidente Associazione Culturale “Antegnate Democratica” - www.antegnatedemocratica.it

  19.05.12 06:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Novità, Memoria, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2