Testata  

BRONI, "PRIMULE ROSSE" CANTI DI LOTTA E DI PROTESTA

Per iniziativa degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili e dell’ANPI di Broni (PV), il prossimo venerdì 6 LUGLIO 2012 ore 21.30 il gruppo musicale “Primule Rosse” si esibirà in Piazza Vittorio Veneto.

La formazione, nata nella primavera del 2010, è costituita da allievi ed ex allievi del Liceo Artistico “Renato Cottini” di Torino.
Inizialmente il loro percorso musicale si è sviluppato nell’ambito del progetto scolastico “dal Cottini a Cottini: una staffetta partigiana” finalizzato ad approfondire e far conoscere la figura di Renato Cottini, studente dell’Accademia Albertina di Torino e partigiano, fucilato dai nazifascisti il 26 maggio del 1944 alla Bonaria, nei pressi della Sacra di San Michele.
Grazie alle collaborazioni con alcune sezioni torinesi dell’ANPI e con lo studioso della Resistenza della Valsangone e della Val Susa Mauro Sonzini, si è fatta strada nelle Primule Rosse la determinazione di accostarsi in maniera più articolata al patrimonio di testimonianze della Resistenza e della guerra di Liberazione, e la conseguente scelta di offrire un proprio personale e attivo contributo alla salvaguardia della memoria e al rinnovamento di alcune modalità di narrazione e trasmissione. Fondamentale in questo percorso risulta la collaborazione con la partigiana Maria Riva, a cui toccò il doloroso compito di riconoscere la salma straziata di Renato Cottini.
Successivamente la ricerca musicale delle Primule si è estesa a tutti i canti di lotta, da fine Ottocento ad oggi, con la rivisitazione di alcuni tra i pezzi più significativi della protesta cantata. Attualmente il loro itinerario musicale parte da “Addio Lugano” di Pietro Gori e dai canti delle mondine, passa per i Canti nei Lager, sfiora il vasto repertorio dei Cantacronache fino ad arrivare, con “Nina ti te ricordi” di Gualtiero Bertelli, ai canti politici degli anni Settanta.
Da qualche mese le Primule Rosse hanno realizzato il loro primo cd dal titolo “APRILE”. Uscito in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2012, il cd è composto da 16 tracce, integrate da letture e testimonianze e offre uno spaccato piuttosto esaustivo di un percorso artistico che, in questi due anni, ha visto il gruppo impegnato in decine di esibizioni live in giro per tutto il Piemonte ed il Nord Italia.

le Primule Rosse sono:
Voce Giulia Impache
Voce, chitarra acustica, chitarra classica Elena Gabri
Chitarra acustica, chitarra elettrica, cajon Martina Ongaro
Basso Alessandra Milani
Violino Giulia Bachelet
Batteria e Percussioni Blue Elia Bongiorno

  06.07.12 19:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: CMS