MILANO, “INCONTRO ANNUALE DEI FIGLI E DEI NIPOTI DEI DEPORTATI NEI CAMPI NAZISTI”

Domenica 2 dicembre 2012 dalle ore 10,30 alle ore 16,00 presso la Casa della Cultura di Milano via Borgogna 3 (MM1 San Babila) si terrà la Settima Edizione dell’incontro annuale “Memoria Familiare”, dedicato in particolare ai figli e ai nipoti dei deportati che hanno scritto - o che pensano di scrivere - la storia del loro congiunto nei Lager nazisti si terrà

Aprirà l’incontro un intervento di Umberto Ambrosoli, autore di un libro di memoria familiare (Qualunque cosa succeda, Sironi editore, 2009) dedicato alla drammatica vicenda di suo padre Giorgio, liquidatore dell’impero finanziario di Michele Sindona, ucciso a Milano da un sicario nella notte tra l’11 e il 12 luglio 1979 a Milano. (Per correttezza rimarchiamo che il nostro invito ad Ambrosoli ha preceduto di diverse settimane la sua decisione di candidarsi alle primarie per la scelta del candidato presidente della Regione Lombardia)

Nelle ultime tre edizioni gli interventi di apertura sono stati svolti da David Bidussa, Mario Calabresi e Stefano Boeri.

L’incontro è naturalmente aperto a tutti gli interessati.

Forse mai come quest’anno l’incontro si preannuncia ricco di novità: sono già previsti diversi interventi per presentare libri appena usciti o di imminente pubblicazione, studi avviati sulla deportazione in diverse aree del Paese, una tesi di laurea su un deportato cadorino… e altri come sempre se ne aggiungeranno, a comporre - come è già stato per tutte le precedenti sei edizioni - una giornata di studio seria e appassionata.

Nell’occasione saranno disponibili copie di libri e DVD su diversi aspetti della deportazione nei Lager nazisti, difficilmente reperibili altrimenti.

Come sempre, nell’intervallo è previsto un buffet offerto dalla sezione di Milano dell’ANED.

Chi pensa di partecipare a questo incontro è pregato di volere cortesemente darne conferma al più presto, inviando una mail a milano@aned.it.

Con l’occasione si allega l’invito del “Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano” (del quale, come sapete, l’ANED è socio fondatore, fin dagli anni Sessanta) relativo alle manifestazioni organizzate a Milano in occasione dell’anniversario della strage di piazza Fontana, il 12 e il 13 dicembre prossimi.

Un caro saluto,
Il presidente della sezione Aned di Milano
Dario Venegoni

02.12.12 09:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Nazismo, Solidarietà, Ricorrenze, Cultura