BRONI, “A.N.P.I.- L’EREDITA’ DI LIBERO COLOMBI”

Libero Colombi , partigiano combattente, sempre in prima fila nel difendere e promuovere nei confronti delle nuove generazioni i grandi ideali della Resistenza, è mancato nell’agosto del 2010.

La sezione A.N.P.I. di Broni ( Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ) di cui era da decenni Presidente è rimasta orfana di una figura carismatica, sempre impegnata in politica e nel sociale, conosciuta dai più per il suo spirito gioviale, per la sua capacità di mettere tutti, giovani e meno giovani, a proprio agio.

Chi scrive avoca a sé l’onore e l’onere dell’eredità morale di Libero Colombi per essergli stato fin da ragazzo sempre vicino nella conduzione dell’Associazione da lui presieduta; al suo fianco come umile allievo, anche se di un’altra generazione, nata dopo la seconda guerra mondiale, si è sentito onorato di raccoglierne il testimone, magari col timore di non esserne all’altezza.

Il nuovo Presidente della sezione ANPI di Broni è Ernesto Bongiorni, figlio del partigiano combattente Romano, affiancato dal partigiano Renzo Salvini come Presidente onorario, da Ivo Comaschi come vicepresidente vicario e dal direttivo composto da Guido Varesi ,da Antonio Riviezzi e Bruno Comaschi, giovani, questi ultimi, con la qualifica di vicepresidenti.

Le iniziative dell’Associazione ANPI, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale del sindaco Paroni sono state molteplici ad incominciare dal 25 aprile 2007 con la camminata della Resistenza da Broni a Cigognola e poi riproposta tutti gli anni. Un occhio di riguardo sempre nei confronti delle Scuole, medie inferiori e Liceo, per ricordare la giornata della memoria il 27 gennaio di ogni anno e in concomitanza con la festa della liberazione.

Tra le tante cose il libro, in apposita edizione per ragazzi, riportante la Costituzione Italiana, distribuito nel 2008, in occasione del sessantesimo anniversario della stessa, a tutti gli studenti delle terze medie di Broni.

Ernesto Bongiorni

24.01.13 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: b2evo