GIORNATA DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO

L’Italia dedica ogni anno due date alla commemorazione delle vittime delle più gravi forme di persecuzione che hanno riguardato anche la nostra nazione nel corso del secolo scorso:
Il 27 gennaio si celebra il Giorno della memoria, in concomitanza di quel 27 gennaio 1945 in cui il campo di concentramento di Auschwitz venne liberato.
Una data simbolo per l’intera umanità, scelta per perpetrare il ricordo della brutalità dell’uomo sull’uomo e per onorare le vittime dell’Olocausto e coloro i quali hanno protetto i perseguitati.

Il 10 febbraio ricorre il Giorno del ricordo, dedicato alla memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.
Negli anni a cavallo del 1945, migliaia di italiani furono trucidati barbaramente sul confine orientale e 350.000 connazionali furono costretti all’esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani.

Molti Comuni dell’Alto Milanese commemorano e ricordano questi terribili avvenimenti.

Di seguito i programmi:

CERRO MAGGIORE: L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cerro Maggiore, con la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (A.N.P.I.) e con l’Istituto Comprensivo Statale Aldo Strobino celebrano le ricorrenza con due spettacoli (aperti a tutti) rappresentati da RS Produzioni Teatrali:
28 gennaio 2013 ore 15,00 in occasione del Giorno della memoria: “Le lettere del sabato” dal romanzo di Irene Dische - Auditorium Via Boccaccio, 2

8 febbraio 2013 ore 11,30 in occasione del Giorno del ricordo: “Il lungo esodo” di Renato Soriano - Auditorium via Boccaccio, 2
Per Info: Ufficio cultura 0331 423 611 cultura@cerromaggiore.org

DAIRAGO: In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, venerdì 25 gennaio a Dairago si svolgerà la doppia rappresentazione dal titolo “MAI PIU’” messa in scena dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Anna Frank.
Si allega Volantino

LEGNANO: L’Amministrazione Comunale e l’ANPI di Legnano hanno programmato importanti iniziative per celebrare il Giorno della Memoria. Il primo appuntamento è previsto per il 18 gennaio con la mostra “Disegna ciò che vedi” - Helga Weissovà, dal lager di Terezin i disegni di una bambina; gli appuntamenti proseguiranno fino all’ 11 febbraio.
Si allega Volantino

NERVIANO: In occasione della Giornata della Memoria il Comune di Nerviano e la Parrocchia di Maria Madre della Chiesa presentano lo spettacolo Compromessa dall’amore:Edith Stein e la Shoah che si svolgerà domenica 27 gennaio alle ore 21.00 nella Chiesa di Maria Madre in viale Kennedy, 60 a Nerviano.
Ingresso libero

Inoltre sempre a Nerviano l’ANPI, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza per venerdì 1 febbraio alle 21.00, in Sala Bergognone, un incontro a cura del Prof. Giancarlo Restelli sul progetto di sterminio dei disabili tedeschi voluto dal nazismo e iniziato ben prima della costruzione dei lager.

SAN GIORGIO SU LEGNANO: l’ANPI ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, organizza “Gli italiani nei lager nazisti” Imi, Triangoli rossi, ebrei, lavoratori coatti nei lager del Terzo Reich, una Conferenza del Prof. Giancarlo Restelli con materiali audiovisivi. L’iniziativa avrà luogo giovedì 24 gennaio ore 20.45 presso la Sala Consiliare “GIACOMO BASSI” - Palazzo Comunale di San Giorgio su Legnano - Piazza IV Novembre, 7
Si allega il volantino

28 gennaio 2013 – 11.00-13.00
“I bambini di Auschwitz” relatore Prof, Giancarlo Restelli
Dei sei milioni di ebrei uccisi nei campi di sterminio un milione erano bambini e adolescenti. Fino a 16 anni si andava direttamente “in gas”

VILLA CORTESE: L’Amministrazione Comunale, Associazione Combattenti e Reduci e A.N.P.I. commemorano il Giorno della Memoria con una serie di iniziati:
Sabato 26 gennaio 2013 Ore 21,00 : Concerto “Guernica, canzoni per la pace” – Musica e letture sul tema della guerra a cura del Gruppo Musicale “Bandalarga a.d.s.l.” in Sala Consigliare.

Martedì 29 gennaio 2013 Ore 18,00 : Commemorazione a cura degli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Villa Cortese dal titolo “Intreccio di Emozioni: immagini e parole dal cuore per i bambini del ghetto di Terezin” presso l’Aula Magna della Scuola Media Statale dell’Istituto Comprensivo.

Dal 29 gennaio al 1 febbraio 2013 dalle ore 9,00 alle 16,00 sarà allestita presso la Scuola Media una piccola mostra dei lavori svolti dagli alunni, aperta tutti i giorni.

10.02.13 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura, 10 Febbraio / Giorno del ricordo, Mostre

Credits: framework