NUMERO 62 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews - Newsletter a cura dell’ANPI Nazionale (in allegato)

APPUNTAMENTI
►”Le nuove destre all’epoca della crisi”: convegno a Busto Arsizio il 9 febbraio organizzato dall’ANPI di Varese. Interverrà il Presidente Nazionale Carlo Smuraglia

“Le nuove destre all’epoca della crisi” è il titolo del convegno che si terrà Sabato 9 febbraio 2013 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 a Busto Arsizio(VA) - nella Sala Tramogge di Via Molini 2 - su iniziativa del Comitato Provinciale ANPI di Varese e della locale Sezione.
Il programma del convegno prevede interventi di: Dott. Saverio Ferrari, Osservatorio sulle nuove destre, Prof. Enzo Laforgia, Istituto “Luigi Ambrosoli” per la Storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, Prof. Bruno Mantelli, Storico, Università di Torino.
Le conclusioni saranno affidate a Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale dell’ANPI.

Il 29 gennaio si è svolto a Roma, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, la Tavola Rotonda – organizzata dall’ANPI Nazionale – sul tema: “Le stragi del 1943-1945, tra memoria, responsabilità e riparazione”. Sono intervenuti, davanti ad un folto pubblico: Dott. Claudio Silingardi, Direttore generale INSMLI, Prof. Paolo Pezzino, Università di Pisa, Dott. Marco De Paolis, Procuratore militare di Roma, Dott. Andrea Speranzoni, Avvocato penalista, Prof. Mariano Gabriele, Coordinatore Commissione storica italo-tedesca, Dott.ssa Toni Rovatti, ISTORECO. Ha portato un saluto il Procuratore generale militare presso la Corte suprema di Cassazione, Dott. Antonino Intelisano, colui che scoprì il cosiddetto “Armadio della vergogna". Le conclusioni sono state affidate al Prof. Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.

► Informiamo che sulla prima pagina del sito nazionale dell’ANPI www.anpi.it sono
disponibili l’appello dell’Associazione per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio ed un videospot,
già ripreso da alcuni organi di stampa. Di seguito il link a Repubblica Tv:
memoria-italiana/117951/116417

ARGOMENTI
NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

► Ho ritenuto, questa volta, preferibile, anziché le mie solite annotazioni, pubblicare per intero il discorso del Presidente Napolitano dedicato al “Giorno della Memoria” al Quirinale. Quelle del Presidente sono parole nette e precise, sulla Shoah, sull’antisemitismo, sulle prospettive di una soluzione positiva al problema dei “due Stati” di Israele e Palestina, sulle terribili responsabilità del fascismo e sui pericoli attuali. E’ un discorso che vale la pena di leggere e meditare.

09.02.13 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: CMS