GALLARATE, “ASSUNZIONE DELIBERA ANTIFASCISTA ED ANTIRAZZISTA”

Egr. Sig. Pres. Cons. Comunale, Egr. Sig. Sindaco, Eggr. Sigg.i Capi Gruppo, Eggr. Sigg.i Consiglieri,
i recenti fatti che hanno visto anche nella nostra provincia il manifestarsi di sciagurate espressioni di razzismo e xenofobia, nonché di aperti e criminali atteggiamenti inneggianti al fascismo e nazismo, ci allarmano e destano fondate e motivate preoccupazioni per l’insorgere sempre più diffuso di comportamenti che non possono né debbono passare inosservati, né tantomeno ignorati, soprattutto dalle Istituzioni democratiche di ogni livello, primi fra tutte perciò i Comuni.

Il riferimento è ad una lunga teoria di episodi di cui sarebbe persino ardua una puntuale elencazione (è comunque facilmente reperibile sul web), ma che per estrema sintesi possiamo ricordare partendo dall’aggressione al deportato Angioletto Castiglioni avvenuta a Busto Arsizio nel settembre 2007, alle targhe littorie nel cimitero di Cassano Magnago del novembre 2008, alla cena fascista di Cittiglio dell’ottobre 2012 ed ai cori razzisti nello stadio bustese del gennaio 2013 contro un giocatore di colore della squadra ospite per una partita “amichevole”, partita sospesa dal giusto ritiro di entrambe le società dal terreno di gioco per protesta contro la violenza razzista manifestata. Quest’ultimo episodio ha avuto risonanza nazionale ed internazionale, coinvolgendo persino l’ONU, che conferirà al calciatore oggetto di insulti un significativo riconoscimento.
Anche Gallarate è stata teatro, in un recente passato, di episodi di intolleranza razzista e xenofoba (ricordiamo qui la virulenza dell’opposizione artatamente concertata contro la benemerita iniziativa di accoglienza della Parrocchia di Arnate in occasione del Ramadan del Settembre 2008, l’aggressione in un Circolo operaio a Sciarè nell’ottobre 2010) accompagnata quasi sempre da feticci riconducibili al nazifascismo, e da altri che non ci soffermiamo ad elencare.
Premessa questa, che si concretizza con l’invito a questo Consiglio Comunale a fare propria una delibera dai contenuti antifascisti e antirazzisti che in forma esplicativa si allega alla presente, e che riveste particolare importanza proprio in prospettiva dell’istituendo Registro delle Associazioni, quale momento fondamentale di aggregazione e di interscambio culturale all’insegna dei principi e valori fissati dalla Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza e dalla Lotta di Liberazione, principi e valori ai quali tutti hanno l’obbligo civile e sociale di uniformarsi, a cominciare, appunto, dalle Istituzioni democratiche che di Essa sono le principali espressioni.
La delibera che si allega alla presente e che il Direttivo della sezione A.N.P.I. di Gallarate, assumendola all’unanimità, si augura venga adottata dal Consiglio Comunale di Gallarate, intende così essere espressione della volontà cittadina di marcare la propria vocazione contro la violenza di ogni tipo e da ogni direzione provenga, senza nessuna distinzione, ma ben attenta e vigile, avversa al manifestarsi di atteggiamenti singoli e collettivi che in qualsiasi modo rievochino un triste ed oscuro passato.

p. il Direttivo sez. ANPI Gallarate
il Presidente
Michela Mascella

Gallarate, 19 Gennaio 2013