Testata  

MANTOVA, “LETTERA A TUTTE LE CANDIDATE E A TUTTI I CANDIDATI - APPELLO AL VOTO”

L’ANPI provinciale di Mantova per la prossima scadenza elettorale ha promosso un appello (allegato) nel quale chiede di esercitare il diritto di voto e di scegliere chi rispetta e si riconosce nei principi esposti nell’appello.

La campagna elettorale per il voto da cui usciranno il nuovo Parlamento nazionale e, in Lombardia, il nuovo Consiglio regionale, si sta svolgendo dentro una crisi profonda delle istituzioni democratiche della Repubblica associata all’impoverimento del nostro popolo, alla continua perdita di opportunità di lavoro e di fiducia nel futuro. Nel Mantovano, al dolore per le devastazioni prodotte dal terremoto del maggio 2012 si sono aggiunti l’allarme e la preoccupazione per il succedersi di chiusure di luoghi di produzione, da ultimo la Cartiera Burgo, il simbolo della industrializzazione della nostra città.
L’ANPI ritiene che in questo scenario, per riuscire a superare in positivo le nostre difficoltà e i nostri disagi, ci sia più che mai bisogno di punti di riferimento, costituiti per noi dai valori della prima parte della Costituzione repubblicana. L’ANPI fa appello a riconoscersi nel fondamento di alcuni principi che furono alla base del lavoro dell’Assemblea Costituente:
• il rispetto della persona umana, sempre;
• la correttezza, la dignità, il rigore, la moralità nei comportamenti pubblici e privati;
• la trasparenza nell’attività delle Istituzioni;
• la “buona politica”, nel rispetto della funzione che l’art. 49 della Costituzione assegna ai partiti;
• l’impegno contro ogni forma di corruzione; l’impegno contro ogni tipo di mafia e contro le connessioni tra criminalità organizzata e politica;
• l’impegno diffuso contro ogni tipo di razzismo e di discriminazione e contro ogni ritorno di fascismo e di nazismo;
• il diritto al lavoro, in particolare per i giovani. Senza lavoro, senza opportunità di lavoro, senza dignità e sicurezza nel lavoro, viene meno lo stesso sviluppo della persona umana;
• libertà, uguaglianza e dignità per le donne, cui vanno garantite pari opportunità nell’accesso al lavoro e ai posti di responsabilità e per le quali va messa in atto una forte campagna contro ogni forma di violenza anche domestica.

Quest’anno saranno trascorsi 70 anni da quel 1943 che, dopo la sconfitta militare della Patria e l’armistizio, vide l’Italia divisa, attraversata dal Sud dagli eserciti liberatori e al Nord occupata da quello tedesco, alleato con i fascisti di Salò. Dal ’43 al ’45 nel vivo di uno scontro durissimo, dentro il movimento della Resistenza maturarono le scelte che dopo la Liberazione portarono al regime democratico. La memoria del Fascismo continua a impegnarci e interrogarci tutti. Per questo l’ANPI chiede a tutte le candidate e a tutti i candidati l’impegno a promuovere un programma delle celebrazioni degno dell’importanza dell’anniversario e a sostenere la prosecuzione del lavoro di ricerca e studio su quanto accaduto in quegli anni terribili.
Chiediamo alle nostre concittadine e ai nostri concittadini di manifestare convintamente la propria volontà partecipando al voto del 24 e 25 febbraio.

ANPI provinciale di Mantova

L’appello riportato dai giornali

  25.02.13 15:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: Blog software