NUMERO 64 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

MOBILITAZIONE DELL’ANPI IN TUTTA ITALIA PER UN VOTO CHE RIGENERI IL PAESE IN NOME DELL’ANTIFASCISMO E DELLA DEMOCRAZIA

L’ANPI, da settimane ormai, è mobilitata su tutto il territorio nazionale per diffondere il suo appello per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio e il video-spot realizzato per la parte narrativa e di immagini da Gianluca Foglia “Fogliazza".
Tante, dunque, le iniziative in campo (da Savona a Piacenza, da Modena a Pescara, da Pistoia a Roma fino a Palermo) mirate a incontrare non solo i cittadini, ma in particolare i candidati affinché sottoscrivano l’appello e s’impegnino, una volta eletti, a realizzarne principi e valori.
L’attenzione è stata massima, e significativo, quindi, il numero di adesioni giunte fino ad oggi. Nell’impossibilità di dare conto di tutte segnaliamo quelle di:

Pier Luigi Bersani (Segretario Nazionale PD), che nel suo messaggio ha definito quella dell’ANPI come una iniziativa dall’ “alto profilo civico, culturale e politico”
Nichi Vendola (Leader di SEL)
Antonio Ingroia (Leader di Rivoluzione Civile)
Anna Finocchiaro (PD)

ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► Molte le iniziative dell’ANPI nel Paese per diffondere l’appello elettorale. Ora siamo alle ultime battute e occorre uno sforzo ulteriore e intenso, in particolare da parte di chi non ha fatto ancora iniziative. Insistiamo anche nell’appello al voto: l’astensione è comunque un male, perché significa ed implica rinuncia

L’appello dell’ANPI Nazionale ai partiti ed agli elettori ha impegnato molto i nostro Comitati provinciali e molte Sezioni, coinvolgendo candidati e cittadini nel confronto e nella discussione. E questo è bene. Ma ora siamo alle ultime battute; ancora poco più di una settimana e si apriranno le urne, nelle quali si deciderà il prossimo futuro del nostro Paese e di alcune importanti Regioni (…)

► Segnaliamo una significativa iniziativa che Libera realizzerà a Milano il 21 febbraio e a cui parteciperà il Presidente Smuraglia:

“SEMI DI GIUSTIZIA, FIORI DI CORRESPONSABILITÀ”
Verso la giornata nazionale della memoria e dell’impegno di Firenze