TITOLATA AL PARTIGIANO “PERUGINO PERUGINI” LA SEZIONE ANPI COMO

Nel Congresso del 2 marzo 2013 la sezione Anpi di Como è stata titolata al partigiano “Perugino Perugini”; ha rinnovato il Comitato direttivo e nella riunione del 9 marzo ha eletto suo presidente Nicola Tirapelle.

la relazione del segretario uscente Walter Nedo Nenci
il documento politico approvato

Per maggiori informazioni: http://www.anpisezionecomo.net/

Si è tenuto sabato 2 marzo 2013 il Congresso della Sezione di Como dell’Anpi. Circa una sessantina i partecipanti che dalle ore 14.30 hanno gremito il salone A. Bertolio in via Lissi a Rebbio-Como, concludendo i lavori con un ricco aperitivo.

Qualificata la presenza di membri di istituzioni, partiti, sindacati e associazioni: Alessandro Tarpini (segretario Camera del Lavoro di Como), Silvia Magni (vice-sindaca di Como), On. Chiara Braga (PD), Fabio Cani (Arci, Istituto di storia contemporanea P. Perretta), Michele Marciano (Legambiente), Sergio Simone (PSI), Luca Frosini (FdS), Francesco Dalla Mura (Circolo Italia-Cuba di Como). Hanno fatto pervenire i loro saluti, in quanto impossibilitati a partecipare: il Prefetto di Como dott. Michele Tortora, il coordinatore provinciale di Libera Tommaso Marelli e il consigliere regionale Luca Gaffuri (PD). In rappresentanza dell’Anpi Lombardia, Tullio Montagna, presidente regionale, a cui sono state affidate le conclusioni dell’assemblea congressuale.

Questa la composizione della presidenza congressuale: Tullio Montagna, presidente regionale Anpi, Guglielmo Invernizzi, presidente provinciale Anpi Como, Donato Supino, vice presidente uscente della Sezione, Walter Nedo Nenci, segretario uscente della Sezione e Renzo Pigni, vice presidente provinciale a cui è stata affidata la presidenza del congresso.

Dopo la relazione del segretario di Sezione uscente, sono intervenuti gli ospiti invitati.

Al termine del dibattito cui hanno partecipato gli iscritti della Sezione, è stato votato all’unanimità il documento elaborato dalla commissione politica, che, oltre alle considerazioni politico-programmatiche, conteneva la proposta di intitolare la Sezione di Como al partigiano Perugino Perugini, figura e anima storica dell’Anpi comasca.

Sono poi stati votati all’unanimità anche i nuovi membri del direttivo proposti dalla commissione elettorale. Sottolineiamo che più della metà dei tredici componenti del nuovo direttivo hanno meno di 35 anni. Questi i nomi: Baggi Fabrizio, Belloni Ilaria, Biraghi Marco, Caruana Giuseppe, Dalla Mura Francesco, Dalla Mura Giorgio, Figini Eleonora, Luraschi Jlenia, Nenci Walter Nedo, Pigni Renzo, Russolillo Antonio, Supino Donato e Tirapelle Nicola.

Il 24 marzo 2013 l’ANPI SEZIONE DI COMO ha emesso il seguente COMUNICATO STAMPA
Il Comitato direttivo della sezione A.N.P.I. “Perugino Perugini” di Como, dopo l’elezione del presidente Nicola Tirapelle durante l’assemblea del 9 marzo c.a., si è riunito in data 23 marzo c.a. per eleggere gli altri incarichi statuari.
Sono stati eletti all’unanimità: vicepresidenti Renzo Pigni e Walter Nedo Nenci; segretaria Eleonora Figini e responsabile amministrativo Giorgio Dalla Mura.

24.03.13 13:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: evoCore