POZZAGLIO, "69° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE DEL COMANDANTE PARTIGIANO LUIGI "CARMEN" RUGGERI"

Associazione Nazionale Partigiani Italiani - Associazione Nazionale Partigiani Cristiani - Associazione Nazionale Divisione Acqui” - Comitato Difesa e Sviluppo Democrazia - Comune di Pozzaglio chiamano i cittadini a celebrare il 69° anniversario della fucilazione, da parte delle brigate nere, del comandante partigiano Luigi “Carmen” Ruggeri sottufficiale della Guardia di Finanza, Medaglia d’argento al Valor Militare e uniscono al suo ricordo anche quello di tutti i caduti nella Guerra di Liberazione, per rinnovarne la memoria, l’opera e il sacrificio compiuti per la libertà e la pace in Europa.

Ciò si rende ancor più necessario in questo momento di difficile crisi economica, sociale e morale, per riconfermare l’attualità dei Valori della Resistenza, che ispirarono la Carta Costituzionale, soprattutto in materia di giustizia sociale, di difesa delle autonomie locali, di diritti del lavoro e di una politica di riforme, con particolare riguardo alla ricerca e all’istruzione che possa aprire ai giovani un futuro di lavoro e di sicurezza.

Pozzaglio - domenica 29 settembre 2013

• ore 10,00 - In Piazza del Comune raduno autorità e partecipanti con gonfaloni e bandiere
  • ore 10,15 - Nel salone del Consiglio saluto di apertura di Dante Baccinelli, Sindaco di Pozzaglio - intervento di Giuseppe Azzoni, direttivo provinciale ANPI Cremona
  • ore 11,00 - Dalla Piazza partirà il corteo per deporre una corona di fiori alla lapide collocata nel luogo dove Luigi “Carmen” Ruggeri venne fucilato