LEGNANO, “70° ANNIVERSARIO DEI DEPORTATI A MAUTHAUSEN”
A 70 ANNI DALLA LIBERAZIONE CONQUISTATA CON LA RESISTENZA
Con il patrocinio di: R.S.U. Franco Tosi Meccanica Legnano, FIM - FIOM - UILM - CISL - CGIL - UIL, Comitato Antifascista Franco Tosi Meccanica, A.N.E.D., A.N.P.I. - Sezione “Mauro Venegoni” di Legnano e Comune di Legnano, VENERDÌ 10 GENNAIO 2014 ore 9,30 presso il “reparto montaggio della Franco Tosi” (ingresso da piazza Monumento) Celebrazione del “70° anniversario della deportazione nei campi di sterminio nazisti di operai, impiegati e tecnici della Franco Tosi".
Il programma prevede:
ore 8:30 Fermata di un minuto dei Lavoratori (lo stabilimento è da tempo al centro di una complessa vertenza per la difesa della produzione e di centinaia di posti di lavoro)
ore 9:30 Assemblea dei Lavoratori presso la Sezione Montaggio con la partecipazione della cittadinanza, delle autorità in rappresentanza delle Istituzioni Pubbliche Regionali, Provinciali, Comunali e delle Associazioni, con gli interventi di:
- un rappresentante della RSU della fabbrica,
- lo studente STEFANO PEDRETTI dell’Itis Bernocchi di Legnano
- il Sindaco di Legnano ALBERTO CENTINAIO
e per la prolusione ufficiale
- MAURIZIO LANDINI segretario generale nazionale della FIOM/CGIL
Dopo la cerimonia un corteo si snoderà per le vie della Città per raggiungere il Cimitero di Corso Magenta, ove saranno onorati i deportati.
Corteo per le vie cittadine
- Deposizione corona al cippo che ricorda i Lavoratori della ex Comerio, deportati nei campi di sterminio.
- Deposizione corona al Monumento dei Partigiani in Piazza IV Novembre.
- Deposizione corona al Campo dei Deportati nei campi di sterminio nazisti e dei Partigiani al Cimitero di Corso Magenta, con l’intervento del Presidente dell’A.N.PI. sezione “Mauro Venegoni” di Legnano LUIGI BOTTA
Sempre Venerdì 10 gennaio 2014 alle ore 21,00, spettacolo teatrale presso il Teatro Galleria Legnano, “UN RECITAL CON PAOLO ROSSI".
La retata alla Franco Tosi di 70 anni fa:
http://www.legnanonews.com/news/1/34259/
http://www.youtube.com/watch?v=g3-KFi7rhbM/