CINISELLO BALSAMO, “I MIEI OCCHI SUL TUO CUORE”
La sezione ANPI da anni con l’Amministrazione comunale, in occasione del Giorno della Memoria, organizza e promuove iniziative rivolte alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani, proprio per mantenere la memoria di quanto è successo, affinché non possano più ripetersi tragedie analoghe.
Giovedì 23 gennaio 2014 - ore 20.45 presso il Centro culturale Il Pertini, Auditorium, piazza Confalonieri 3 - Cinisello Balsamo si propone il film sulla deportazione femminile “I miei occhi sul tuo cuore".
Alla proiezione saranno presenti:
la regista Antonella Restelli e Mirella Stanzione, deportata politica al Lager di Ravensbrück
Un incontro per uscire dagli schemi della mera celebrazione e provare a ragionare sull’importanza della testimonianza e della trasmissione della memoria. Il film della regista Antonella Restelli e la testimonianza di Mirella Stanzione ci aiuteranno a comprendere la specificità della deportazione femminile.
“I miei occhi sul tuo cuore” ci accompagnerà con particolare sensibilità ad ascoltare il dolore e il dramma vissuto dalle donne deportate. È una narrazione densa di fatti storici e vicende personali, un racconto che coinvolge intervistatrice e intervistate, ognuna con la propria emotività e la propria storia.
L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Memoria della Deportazione ed è dedicata a Giovanna Massariello, vicepresidente della Fondazione Memoria della Deportazione, componente del Consiglio Nazionale dell’A.N.E.D. e del Comitato Internazionale di Ravensbrück, scomparsa il 26 ottobre 2013.
Programma completo delle iniziative “Giorno della Memoria 2014″