ANPI LIBRI - ORNELLA GIORDANO “Il buio prima della libertà”
Anpi Libri presenta Giovedì 27 febbraio 2014 ore 18,00 presso la sede di Via San Marco 49, Milano, ORNELLA GIORDANO “Il buio prima della libertà", Tipografia Subalpina, 2010
RICCARDO ROVERA - Paura del lupo - video autoprodotto
La sensibilità poetica di Ornella Giordano ha messo in rima i ricordi d’infanzia legati al padre Giovanni e alla narrazione dei fatti da lui vissuti nella Seconda Guerra Mondiale e nella Resistenza. I versi della Giordano pongono particolare attenzione al dolore dei bambini e colgono il contrasto tra la loro ingenuità e innocenza e le atrocità del conflitto.
Il video di Riccardo Rovera mostra, su sottofondo musicale, fotografie della Resistenza e dell’Olocausto tratte da archivi storici, insieme a disegni di bambini e giochi di colore. La “Paura del lupo", spettro dell’infanzia, si contrappone al reale terrore della guerra, vista con gli occhi dei bambini. Celebrando senza retorica o luoghi comuni i valori della Resistenza e il dramma della deportazione, esorta, in particolare i giovani, alla valorizzazione della memoria storica, all’impegno civile, alla partecipazione attiva alla vita sociale, alla passione per l’arricchimento culturale.
ORNELLA GIORDANO, figlia del partigiano Vanni, figura di rilievo nella “Brigata Bisalta", è insegnante di scuola per l’infanzia a Cuneo. Con il marito RICCARDO ROVERA, insegnante e regista per passione, recentemente scomparso, ha animato un sodalizio consolidato nel campo del “volontariato culturale e civile".