PESCARA, "IL PIPISTRELLO DI LA FOTAINE"
GIOVEDI’ 27 febbraio 2014 - ore 16,30 presso la SALA PETRUZZI VIA DELLE CASERME - PESCARA PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Il Pipistrello di La Fontaine -CRISI SINISTRA PARTITO- di LUIGI AGOSTINI
Ne discutono con l’Autore:
- ANTONIO PIZZINATO: Presidente Onorario ANPI Lombardia (già Segretario Generale C.G.I.L)
- FRANCO OTTAVIANO: Presidente Casa delle Culture di Roma
- ALEXANDER HOBEL: Università Federico II di Napoli
- FRANCESCO TRIVELLI: Segret. Generale FISAC-CGIL Abruzzo
Coordina
MARIO BOYER: Presidente IRES CGIL Abruzzo
“Il libro di Luigi Agostini, “Il Pipistrello di La Fotaine” si misura in profondità con il problema della lettura e interpretazione della crisi della sinistra politica italiana e delle sue forme-partito storicamente date. L’analisi critica che l’Autore svolge conduce a un esito di giudizio drastico di “fine corsa” delle attuali formazioni politiche riconducibili in qualche modo al campo della sinistra e dei loro gruppi dirigenti.
Va preso atto, sostiene Agostini,che siamo ormai alla consunzione del ceto politico della sinistra impelagato da più di 20 anni nello stagno del trasformismo.
Come pure che la personalizzazione, il liderismo, il partito leggero o liquido, la selezione dei gruppi dirigenti per via di “primarie", hanno condotto ormai la sinistra italiana al punto zero della sua storia.
Per invertire la rotta occorrono nuovi binari politici e partitici. E cioè metter in moto un processo rifondativo ideale e programmatico, a partire dall’abbandono definitivo di quella ideologia “nuovista” che ha condotto la sinistra italiana all’eutanasia dei suoi valori costitutivi. Come pure è necessario un deciso impegno rivolto alla progettazione e concreta costruzione di una formazione politica “neo-socialista” che abbia le sue radici nelle disuguaglianze e nei conflitti sociali. “
Mario Boyer