PRIMO MAGGIO: CGIL, CISL E UIL IN PIAZZA A MILANO PER CHIEDERE PIÙ LAVORO, PIÙ EUROPA, PIÙ SOLIDARIETÀ.

DALLE ORE 9, CORTEO DA PORTA VENEZIA A PIAZZA DELLA SCALA. SUL PALCO GORLA, GALVAGNI, MARGARITELLA. ALLE ORE 16 SPETTACOLO GRATUITO AL TEATRO ELFO PUCCINI CON DE CAPITANI E SARTI.

Più lavoro, più Europa, più solidarietà. E’ questo lo slogan che accompagnerà la manifestazione del Primo Maggio, organizzata a Milano dai sindacati confederali.
Mai come quest’anno c’è bisogno di concentrare l’attenzione sul tema del lavoro. Con il perdurare della crisi anche Milano e la sua provincia sono in grande difficoltà, con la riduzione significativa dell’occupazione, il crollo dei consumi e delle attività commerciali.
La manifestazione prenderà avvio alle ore 9 da Porta Venezia e si concluderà in Piazza della Scala, con gli interventi dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Graziano Gorla, Danilo Galvagni, Danilo Margaritella.
In rappresentanza del mondo del lavoro prenderanno la parola anche delegati delle categorie dell’edilizia, dei metalmeccanici, del commercio, del pubblico impiego, dei trasporti e dei pensionati.

Dal palco, a intervallare gli interventi, ci sarà il gruppo musicale “I sette grani".

Le celebrazioni proseguiranno poi nel pomeriggio, alle ore 16, al Teatro Elfo Puccini, con lo spettacolo “Goli Otok - Isola della libertà” con Elio De Capitani e Renato Sarti. Ingresso con biglietto gratuito reperibile presso le sedi centrali di Cgil, Cisl e Uil di Milano

1 MAGGIO 2014 A MILANO. IL CORTEO DEI LAVORATORI, GRAZIANO GORLA E MUSICA CON I SETTEGRANI:

1. https://www.youtube.com/watch?v=yAxzu4VApMo

2. https://www.youtube.com/watch?v=zQiP_-ikOEM

3. https://www.youtube.com/watch?v=N6FpbDHLbDI

IL COMUNE DI MILANO FESTEGGIA IL LAVORO E I LAVORATORI

Teatro, letture, musica, spettacoli e incontri per riflettere e confrontarsi sull’importanza del lavoro e sulle tematiche ad esso collegate: dalla sicurezza, alla prevenzione sino alla crescita sociale. Queste e molte altre le iniziative promosse dal Comune di Milano per celebrare la Festa dei lavoratori del 1°maggio.

“Anche quest’anno l’Amministrazione vuole celebrare la festa dei lavoratori con un calendario di appuntamenti, dalla musica al teatro, che omaggia il lavoro come strumento di emancipazione delle persone e con un occhio particolare ai temi della sicurezza e contrasto alla precarietà” cosi commenta l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico del Comune di Milano Cristina Tajani. “Oggi - conclude l’assessore - il tema del lavoro o della sua assenza, anche in ragione di una flessibilità che spesso si traduce in precarietà, lavorativa e di vita, risulta essere la principale preoccupazione anche dei nostri concittadini, come segnalano diverse recenti inchieste".

Si inizia lunedì 28 aprile con “Workers Memorial Day-2014″ dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la Sala “Maggiore” della FAST-Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche in piazzale Morandi 2. L’incontro è promosso da CIIP Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in occasione della giornata mondiale di ricordo delle vittime del lavoro, per promuove la discussione sulla salute, la sicurezza e la diffusione della cultura della prevenzione negli ambienti di vita, di studio e di lavoro. La discussione sarà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo www.whitemagicpro.it .

Mercoledì 30 alle ore 15.00 con ingresso da via Carlo Bazzi, l’assessore alle Politiche per il Lavoro, sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, insieme Aldo Uliano, Presidente di Zona 5, deporrà una corona commemorativa ai piedi della stele posata l’anno scorso all’interno del Parco delle Memorie Industriali a ricordo di tutte le vittime sui luoghi di lavoro. Un segno dell’attenzione dell’Amministrazione per una comunità laboriosa, solidale e sicura.
In serata, alle ore 21.00, il Piccolo Teatro di Milano di via Rovello, 2 ospiterà “Buon Lavoro” l’opera teatrale, patrocinata e sostenuta dal Comune di Milano, nata da un’idea di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt, che prende spunto da un’indagine scientifica per parlare del senso del lavoro, delle sue forme, diritti, sicurezza e cittadinanza attraverso le storie personali, la esperienze di osservazione partecipata sui luoghi di lavoro e narrazioni raccolte dall’incontro con lavoratori e lavoratrici di diverse parti d’Italia, categorie ed estrazioni sociali.

Giovedì 1 Maggio il Gonfalone del Comune sarà presente al corteo promosso dalle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil per celebrare la Festa dei Lavoratori. Il corteo prenderà avvio alle 9.30 da Corso Venezia, angolo via Palestro e si snoderà lungo Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele per concludersi in Piazza della Scala.
Musica, cibo e giochi festeggeranno il Lavoro in Zona 6 per la prima edizione di “Concerto in Barona” presso i giardini pubblici di via Zumbini con l’esibizione, per tutta la giornata, di 14 band che proporranno un viaggio in musica dal rock al pop. Presenti anche molte bancarelle che daranno vita a un mercatino vintage e numerose offerte per acquisti a km zero oltre a una imperdibile selezione dei migliori birrifici artigianali italiani che proporranno degustazioni delle loro migliori produzioni.

In fine venerdì 2 maggio, alle ore 21.00, il Teatrino del Parco Trotter (entrata da via Morandi, 20) propone lo spettacolo “Chi non lavora, non” ispirato al romanzo “E adesso, pover’uomo?” di Hans Fallad a cura dell’associazione culturale Linguaggi Creativi in collaborazione con il Consiglio di Zona 2.

01.05.14 07:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Celebrazioni, Comunicati, Novità, Memoria, Lavoro, Solidarietà, Cultura, Manifestazione, 1° Maggio
Marzo 2024

Credits: b2evo