RILEGGERE OGGI TOGLIATTI E PAPA GIOVANNI

Quando sinistra e mondo cattolico parlavano alla società

Martedì 20 maggio 2014, ore 18,00 alla Casa della Cultura, via Borgogna 3 Milano, presentazione del libro a cura di Francesco Mores e Riccardo Terzi PALMIRO TOGLIATTI E PAPA GIOVANNI - Cinquant’anni dopo il discorso Il destino dell’uomo e l’enciclica Pacem in terris

Intervengono

• Giovanni Bianchi,
  • Francesco Mores,
  • Savino Pezzotta,
  • Riccardo Terzi,
  • Beppe Vacca,
  • Salvatore Veca

Modera Ferruccio Capelli

Il discorso di Bergamo di Togliatti Il destino dell’uomo e l’enciclica Pacem in terris hanno segnato un passaggio importante della storia italiana. Il Pci riconobbe sempre più lo spazio autonomo di associazioni e organizzazioni cattoliche che operavano nel sociale  e iniziò a valorizzare la cultura della solidarietà. L’enciclica di Papa Giovanni fornì invece ai cattolici una metodologia per dialogare con forze politiche e culturali di diversa ispirazione e con realtà storiche diverse. Per la sinistra italiana e per il mondo cattolico significava aprirsi all’esterno, alle istanze sociali di un paese in profondo cambiamento, com’era l’Italia degli anni sessanta.

Il 20 marzo 1963 Palmiro Togliatti tiene a Bergamo - città di fortissima tradizione cattolica e terra d’origine di papa Giovanni XXIII - un discorso che ha come titolo Il destino dell’uomo. È in corso la campagna elettorale, ma il segretario del Pci si tiene lontano dalle schermaglie tattiche del momento, e si impegna in una operazione politica di altissimo livello, cercando di costruire il terreno per una collaborazione tra il movimento operaio e il mondo cattolico sui grandi temi del nostro tempo sulla scia dell’impulso decisivo del pontefice, che segna davvero una «svolta» nella storia della Chiesa. Dopo pochi giorni, l’11 aprile, viene promulgata l’enciclica Pacem  in terris, nella quale giungono a piena maturazione i nuovi orientamenti dottrinali della Chiesa cattolica, con un impatto fortissimo sulla società italiana e sull’intera comunità internazionale.

A cinquant’anni da questi due eventi il volume propone una riflessione storica sull’attualità di Togliatti e di Giovanni XXIII e sulla loro convergenza di metodo e di approccio. Il libro pone l’accento non tanto sulle ideologie, quanto sulle forze reali e sulle possibilità di un incontro che avvenne sul terreno della comune condizione umana, di fronte alle emergenze del loro e del nostro tempo.

20.05.14 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Libri, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: CMS