VARESE, “MENTRE BERLINO FELICE DANZAVA”

Domenica 13 luglio 2014 ore 19,00 presso l’area feste di Schiranna, via Vigevano 16 - Varese, aperitivo con l’autore.

Presentazione del libro di poesia: MENTRE BERLINO FELICE DANZAVA di Adriana Scanferla.

L’incontro che l’autrice dedica a Laura Prati si svolge con:

• l’introduzione di Luisa Oprandi
  • presenta Giuseppe Musolino
  • recitazione di Ierina Dabalà

ADRIANA SCANFERLA

Nata a Venezia risiede da sempre in provincia di Varese, dove per molti anni ha collaborato con le istituzioni e l’associazionismo, nell’impegno civile di denuncia della violazione dei diritti umani di donne e bambini nel mondo.

In questo ambito ha programmato numerosi convegni su temi sociali quali: contro il lavoro minorile, la piaga dell’Aids in Africa, di contrasto alla prostituzione e allo sfruttamento sessuale di donne migranti.

In qualità di Consigliera della Consulta Femminile Provinciale, ha cooperato con il Centro Risorse della Regione Lombardia al progetto Recife, finanziato dall’Unione Europea, teso a promuovere l’integrazione delle donne nella vita economica.

Nel 2012 come responsabile di “Lavoro e Pari Opportunità” entra a far parte dello staff della Sindaca Laura Prati, di cui da molti anni era collaboratrice e amica; incarico tragicamente interrotto quando la Prima Cittadina viene ferita mortalmente nell’adempimento del suo dovere, il 2/07/2013 a Cardano alCampo (VA).

Attualmente ricopre la carica di Vicepresidente nell’Associazione Laura Prati, finalizzata alla valorizzazione dell’identità femminile, allo sviluppo delle pari opportunità, alla prevenzione della violenza domestica e per la partecipazione della donna nel mondo del lavoro.

Interessata alle potenzialità del web crede che questo mezzo possa contribuire alla diffusione della cultura e della democrazia tra i popoli. Le sue poesie sono state pubblicate in numerose antologie poetiche in Italia, e sul web in riviste letterarie internazionali, tradotte in inglese dalla poetessa californiana Ute Margaret Saine.

Giugno 2014, pubblicazione suo libro di poesia: MENTRE BERLINO FELICE DANZAVA (s.p. Youcanprint)

13.07.14 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Libri, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: b2evolution