CI HA LASCIATO IL PARTIGIANO WILLIAM MICHELIN

Il 10 luglio 2014 a Bologna proclamato il lutto cittadino. La camera ardente sarà aperta al pubblico dalle 12 alle 19 di mercoledì 9 luglio e dalle 9 alle 17 di giovedì 10 luglio.

Giovedì 10 luglio 2014 alle 17.30 il Sindaco Merola, il presidente dell’ANPI, Smuraglia e il partigiano Romagnoli terranno l’orazione funebre a Palazzo d’Accursio.

Il valore di una vita spesa per la Democrazia e la libertà, nelle parole del Sindaco Virginio Merola:

“La città perde uno dei più grandi protagonisti della Resistenza del nostro territorio, esempio di integrità morale e solidarietà per tutti noi. Capitano partigiano insignito della medaglia d’argento al valor militare, Michelini ha speso la propria vita per difendere la libertà e la democrazia, valori alla base della nuova Italia costruita dopo la fine della dittatura nazifascista. L’amore verso il proprio Paese e il proprio territorio ha spinto Michelini a continuare la propria azione di “liberazione” anche dopo la fine della guerra. Come presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della provincia di Bologna si è impegnato quotidianamente, con coraggio e dedizione, per tramandare alle giovani generazioni la memoria di quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale, perché simili tragedie non si ripetano mai più. Di questo gliene saremo sempre grati. Il giorno delle esequie proclamerò il lutto cittadino".

Partigiani e Antifascisti dell’ANPI di Bologna ricordano il loro Presidente. Sarai sempre nei nostri cuori, la nostra opera quotidiana per la Democrazia sarà ispirata all’esempio che ci hai dato. Ciao, William.

Lino “William” Michelini era nato a Bologna nel 1922. Si iscrisse al Partito Comunista Italiano nel 1942, quando l’organizzazione che agiva clandestinamente nell’officina dove lavorava come meccanico gli affidò l’incarico di agitatore politico contro il fascismo e la guerra. Dopo gli atti di sabotaggio, fu tra i primi gappisti che si aggregarono alla 7a brigata Gap Gianni Garibaldi, formazione militare partigiana che operava a Bologna città, di cui diventò per un breve periodo comandante di distaccamento. Partecipò alle più audaci imprese di guerriglia. Il 9 agosto 1944, durante l’azione che porta alla liberazione dei detenuti dal carcere di San Giovanni in Monte, è ferito gravemente ad una gamba. Il 7 novembre 1944, nella battaglia di Porta Lame, è commissario politico della base di via del Macello quando circa settanta combattenti vengono circondati durante un rastrellamento da fascisti e tedeschi. Sostituisce il comandante ferito Bruno “Aldo” Gualandi e, dopo molte ore di combattimento e tre attacchi, guida lo sganciamento attraverso il canale del Cavaticcio, mettendo in salvo i partigiani della base. Riconosciuto partigiano con il grado di capitano, gli fu conferita la medaglia d’argento al valor militare. “William” era il suo nome di battaglia, tale è rimasto da allora e per tutti quelli che lo hanno conosciuto. Ricopriva da tempo il ruolo di presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della provincia di Bologna, di cui presiedeva il Coordinamento regionale Emilia-Romagna.

Cari compagni,

esprimo  profondo dolore a nome di tutta l’ANPI Provinciale di Milano per la scomparsa del partigiano William Michelini, Vice-Presidente dell’ANPI Nazionale e Presidente dell’ANPI Provinciale di Bologna. Abbiamo potuto apprezzare, durante questi anni di intensa collaborazione, la sua instancabile passione e costante dedizione per la nostra Associazione,  cui William ha dedicato tutte le sue energie.

Ai parenti, agli amici, ai compagni di Bologna e a tutti voi un affettuoso abbraccio.
Roberto Cenati
Presidente ANPI Provinciale di Milano

10.07.14 15:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura

Credits: PHP framework