MILANO, “IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE”

INCONTRO” CON ADELMO CERVI”

Per noi che viviamo anche di memoria (quella vera che non è solo un ricordo ma molto di più) e del culto dei valori che ad essa si collegano e che sono per noi quelli che contano come la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la pace, la storia della famiglia Cervi di Gattatico (prov. di Reggio Emilia) e dei suoi 7 fratelli fucilati solo perchè oppositori del regime fascista,  richiama alla realtà del nostro paese. Nonostante i sacrifici di quella generazione oggi tornano a prevalere falsi valori e miti distorti e con loro l’indifferenza, la rassegnazione e il silenzio dei più.
Per diffondere e offrire ai giovani il ricordo dei fatti e la consapevolezza dei valori umani e politici della Resistenza, vi invitiamo a sentire un racconto che vale la pena di ascoltare, quello di una famiglia dell’Italia antifascista che ha fatto un pezzo della storia democratica del nostro paese.
La famiglia Cervi, quella dei 7 fratelli, celebrata in film, libri,  poesia,  opere d’arte, e che tanto ha ispirato generazioni di italiani.
Organizzata dall’ANPI di zona 9, sabato15 novembre 2014 a Niguarda nel salone polifunzionale con ingresso da via Hermada 8, dalle 14,30 alle 16,00,  ADELMO CERVI sarà con noi per raccontarci la storia di suo padre, Aldo, e dei suoi 6 fratelli e di come Adelmo abbia dovuto crescere e diventare uomo senza di lui e di come sia stato possibile vivere con l’immagine di un padre sempre presente, ma mai conosciuto di persona.
La storia di una assenza ma anche di una vita spesa bene quella di Adelmo che adesso a 70 anni con questo libro “IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE” si racconta. Per lasciare traccia, perché ciò che è ricordato, in qualche misura, è sempre con noi.

All’incontro con Adelmo Cervi saranno presenti:

• Daniele Biacchessi - Radio 24, scrittore;
  • Roberto Cenati - Presidente ANPI provinciale Milano;
  • Renato Sarti - Teatro della Cooperativa;
  • Giovanni Zucca - coautore, giornalista.

Di seguito i filmati dell’iniziativa
1) https://www.youtube.com/watch?v=rgadP9Zby34
2) https://www.youtube.com/watch?v=GuR4hTPmh7Y
3) https://www.youtube.com/watch?v=0k_w8ULkWdY