COMO, “PROMUOVERE LA CULTURA ANTIFASCISTA E LA SALVAGUARDIA DELLA MEMORIA”

Concluso il tesseramento per il 2014 con un dato molto importante per l’Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”: sono 254 le/i cittadine/i che nel corso di quest’anno si sono iscritte/i alla nostra Sezione.
Questo fatto ci rende orgogliosi e ringraziamo sin da ora tutte/i le/i amiche/i e compagne/i che hanno aderito all’Associazione e che si sono impegnate/i affinché si raggiungesse questo ottimo risultato, che conferma una tendenza positiva già riscontrata negli anni scorsi. Questi i numeri: 125 iscritte/i nel 2011 , 204 nel 2012, 235 nel 2013 e 254 nel 2014.
L’importanza di questa crescente adesione è da coniugare con la qualificata attività politica e culturale che la nostra Sezione ha messo in campo nella difesa dei principi costituzionali, dei valori della Resistenza, nella valorizzazione della Memoria e nell’attualizzazione dell’antifascismo ai giorni nostri.
Durante il corso dell’anno abbiamo organizzato o partecipato a commemorazioni, incontri pubblici di approfondimento, spazi informativi nelle piazze e durante le feste estive, iniziative in collaborazione con altre realtà democratiche e antifasciste. Crediamo quindi che la nostra Sezione si sia resa protagonista e partecipe di eventi importanti per la città, come ad esempio la Festa per la Costituzione che si è svolta il 2 giugno scorso in P.za Cavour.
Siamo consapevoli che questo risultato non è un valore in sè e per sè, ma deve spronare la Sezione tutta a consolidare l’organizzazione e a continuare il lavoro di interazione con tutte le altre realtà cittadine sensibili ai nostri valori, per promuovere la cultura antifascista e la salvaguardia della Memoria, soprattutto nelle giovani generazioni.
Prossimi appuntamenti per la nostra sezione in città saranno i banchetti informativi, dedicati in particolare al Monumento alla Resistenza europea, che giace purtroppo in uno stato di trascuratezza inaudita. Uno sguardo è ovviamente rivolto al 2015, in cui ricorre il 70° della Liberazione. Siamo già impegnati a costruire iniziative che speriamo possano attrarre cittadine/i e sviluppare maggiormente la coscienza antifascista e antirazzista nella società comasca.
Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”

13.11.14 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: b2evolution