MONZA: PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL “BOSCO DELLA MEMORIA"

A.N.E.D. Monza, in collaborazione con A.N.P.I. sezione “G. Citterio” e F.O.A. Boccaccio 003,  presenta, mercoledì 21 gennaio 2015 ore 20.45, Teatro Binario 7, Monza, via Turati 8, ingresso gratuito BOSCO DELLA MEMORIA

Evento di presentazione pubblica

Presentazione del progetto BOSCO DELLA MEMORIA a cura di Milena Bracesco (A.N.E.D. di Monza) e delle arch. Rosa Lanzaro e Sara Gangemi
Testimonianza di GILBERTO SALMONI (A.N.E.D. di Genova) ex deportato nel campo nazista di Buchenwald
Letture tratte da Al di là del niente di Raffaele Mantegazza

• RENATO SARTI (Teatro della Cooperativa di Milano) e
    ANTONELLA IMPERATORI GELOSA

Intermezzi musicali a cura della PICCOLA ORCHESTRA TASCABILE (Liceo classico Bartolomeo Zucchi di Monza, coordinamento del prof. Franco Bulega)

ANED (associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti) di Monza e Sesto San Giovanni, in collaborazione con ANPI Monza e FOA Boccaccio, con il patrocinio del Comune di Monza, vi invita all’evento di presentazione pubblica del BOSCO DELLA MEMORIA.

Nel 2015 si celebra il settantesimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo e, in coincidenza con questa ricorrenza, verrà inaugurato presso il Parco di Monza il Bosco della Memoria, memoriale dedicato ai deportati politici e razziali monzesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo anni di preparazione prende forma un ambizioso progetto di recupero e valorizzazione di un pezzo importante di storia locale, fino ad ora privo di un luogo di ricordo e visibilità in città.
Ad ogni deportato nei campi di concentramento e sterminio nazifascisti verrà dedicato un albero: le inumane vessazioni subite nell’esperienza drammatica della deportazione trovano un riscatto indelebile in questo legame simbolico con un elemento naturale forte e vitale.
Il bosco diventerà così luogo di memoria e testimonianza delle vicende biografiche di circa novanta cittadini e cittadine monzesi, in gran parte operai e antifascisti, che pagarono con la deportazione il proprio impegno contro il Regime.

La realizzazione di questo luogo segue l’esempio dei tanti memoriali che in Italia e in Europa ricordano la tragedia di milioni di persone vittime della barbarie dei totalitarismi: il Bosco della Memoria sarà un luogo vivo e frequentato, attraversato sia da semplici visitatori sia da scolaresche e gruppi organizzati.

Nell’ambito del calendario di iniziative organizzate per la Giornata della Memoria, ANED vi invita a partecipare all’evento di mercoledì 21 gennaio 2015 in cui, attraverso testimonianze dirette, letture sceniche e interventi musicali, verrà presentato alla cittadinanza il progetto del Bosco

21.01.15 19:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2evo