MANIFESTAZIONI CELEBRATIVE GIORNATA DELLA MEMORIA
In occasione del Giorno della Memoria, le manifestazioni celebrative che si svolgeranno martedì 27 gennaio 2015 a Bergamo, Mapello e Scanzorosciate….
Nella locandina le iniziative organizzate in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA nei giorni 24-27 e 29 gennaio 2015 a cura di Comune di Mapello, ANPI sezione di Mapello, Parrocchie di Ambivere, Mapello e Valtrighe, in collaborazione con il Comune di Ambivere e IL FUTURO DELLA MEMORIA - la storia va narrata promosso dal Sistema bibliotecario area Nord-Ovest e Associazione ARTS.
La Sezione A.N.P.I. “Giovanni Brasi” di Scanzorosciate, in collaborazione con il locale Assessorato alla Cultura e con la Scuola Media di Scanzo, organizza, in occasione della Giornata della Memoria, le seguenti iniziative:
Martedì 27 gennaio 2015
- Ore 11,00 - 13,00: presso l’Aula Magna della Scuola Media - incontro riservato agli alunni delle classi terze;
- Ore 20,30 - 22,30: presso la Sala Consiliare - iniziativa aperta a tutta la cittadinanza.
Esposizione dei lavori grafici realizzati dagli studenti; mostra di pubblicazioni e di supporti multimediali sulla Shoà; proiezione e commento di foto e filmati riguardanti i campi di concentramento, in Italia e in Europa. - Ore 21,00: Relazione del prof. Mauro Lena: “Prima della Shoà - Gli ebrei italiani antecedentemente le leggi razziali".
PROGRAMMA di Bergamo città - 27 gennaio 2015
Ore 10.00
Parco delle Rimembranze - Rocca | Piazzale Brigata Legnano
Deposizione corone d’alloro alla lapide nel Parco delle Rimembranze, in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio
Omaggio alla lapide dedicata alle ceneri dei deportati dei lager, presso la chiesetta di S. Eufemia
Ore 11.00
Stazione Ferroviaria, binario 1 | Piazzale Marconi
Deposizione corona d’alloro alla lapide in memoria dei lavoratori delle fabbriche di Sesto San Giovanni deportati nei campi di concentramento
Ore 11.30
Giardino di Palazzo Frizzoni | Piazza Matteotti, 27
Momento di raccoglimento in memoria dei 20 bambini ebrei uccisi nel campo di Neuengamme