CINISELLO BALSAMO, “SENZA COLPA”
Giovedì 29 gennaio 2015 ore 21,00 presso Centro Culturale Il Pertini - Auditorium - piazza Confalonieri 3 , Cinisello Balsamo
In occasione del Giorno della Memoria 2015 Il Pertini ospiterà la compagnia Teatro al Settimo, con: SENZA COLPA - Lettura scenica con: Dario Maria Dossena, Felice Froiio, Angiola Zucca - Regia: Teatro al Settimo
Sarà una serata dedicata alla lettura di testimonianze. Si darà voce a chi non ha potuto parlare, ma ha lasciato un racconto, un breve scritto, o anche soltanto un segno. Di fronte agli indicibili fatti legati alla deportazione, si è scelto di non inscenare o interpretare alcunché, ma semplicemente dire, riportare…, con trasporto, con emozione. Con dolore.
Verrà dato spazio in particolare alle voci di persone geograficamente vicine, anche gente che viveva qui attorno. Ebrei, omosessuali, malati di mente, zingari, oppositori politici, o semplicemente giovani che parteciparono a uno sciopero; tutte persone a cui fu inflitta la sorte di vivere - senza colpa - l’inferno.
Tenere desta l’attenzione, vigilare, denunciare, aprire gli occhi, di nuovo, anche quando li si vorrebbe tenere chiusi, per orrore o per stanchezza. Questo è l’intento. Per non dimenticare che, se è accaduto, potrebbe accadere di nuovo. Per poterlo impedire.
La lettura scenica è suddivisa in tre sezioni: testimonianze di I.M.I. (Internati Militari Italiani), di ebrei deportati e di alcuni dei deportati politici di Cinisello Balsamo:
Verranno infine ricordate le cinque donne deportate: Angelica Belloni, Maria Corneo, Rosa Crovi, Maria Fugazza, Ines Gerosa, e Carlo Villa, ucciso dai fascisti nel 1934.
Le letture dedicate ai deportati di Cinisello Balsamo sono tratte dai testi scritti in occasione dei progetti del Comune di Cinisello Balsamo: Destinazione ignota: la storia dei deportati politici di Cinisello Balsamo, Carlo Villa: una vita per la libertà e Le pietre raccontano.