SERGIO MATTARELLA ELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Oggi 31 gennaio 2015 alle ore 13,31 il Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha proclamato ufficialmente Sergio Mattarella nuovo Presidente della Repubblica.

Alla Camera dei Deputati, Senatori,Deputati e delegati Regionali hanno votato al 4° scrutinio con 665 voti, rispetto ai 505 necessari, il nuovo Presidente della Repubblica.

Il primo atto da Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella è stato un’omaggio alle fosse Ardeatine. (vedi foto)

“L’alleanza tra Nazioni e popolo seppe battere l’odio nazista, razzista, antisemita e totalitario di cui questo luogo è simbolo doloroso. La stessa unità in Europa e nel mondo saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore”

ha detto il neo Presidente della Repubblica.

LA LETTERA DELL’ANPI

Al Presidente della Repubblica
On. Sergio Mattarella

Signor Presidente, siamo lietissimi che sia stato eletto un Presidente così rappresentativo dei valori fondamentali in cui fermamente crediamo. Le auguriamo sinceramente buon lavoro, nell’interesse della collettività nazionale e della giustizia sociale. Le assicuriamo che nell’impegno per i diritti, per la Costituzione e per la democrazia, contro la corruzione, contro la criminalità organizzata e contro ogni forma di razzismo, di neofascismo e di violenza, Ella troverà sempre al Suo fianco la nostra Associazione, fedele ai valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana.

Con sinceri rallegramenti e vivissima, rispettosa cordialità,

Prof. Carlo Smuraglia
Presidente Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

31.01.15 12:31:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Costituzione, Novità, Memoria, Cultura, Documenti, Manifestazione