Testata  

LE REPUBBLICHE PARTIGIANE E ZONE LIBERE

LE REPUBBLICHE PARTIGIANE E ZONE LIBERE

Con questo sito www.1944-repubblichepartigiane.info il Centro Studi Luciano Raimondi si propone di far conoscere in maniera dettagliata la storia delle repubbliche partigiane e delle zone libere che rappresentarono con la loro democrazia diretta e partecipata una inedita esperienza di libertà.

La nascita delle zone libere nell’estate-autunno del 1944 coincide con la stagione culminante della Resistenza e, malgrado la loro durata relativamente breve, la loro intensa attività politico-legislativa ci offre oggi la possibilità di dar vita a studi e ricerche di vivo interesse. Lo spirito di alcune scelte legislative scaturite da quelle esperienze fu recepito dagli estensori della Costituzione italiana.

Il sito vuole vivere e crescere con l’apporto di studiosi e internauti. Un lavoro in progress non solo perché il materiale redazionale è in corso di completamento, ma perché aperto ai contributi e ai suggerimenti di tutti coloro che si riconoscono nelle ragioni storico-politiche della Resistenza.

 

 

Nell’estate e autunno del 1944 la nascita delle repubbliche partigiane e zone libere segnò la prima esperienza di democrazia partecipata che il popolo italiano poté attuare: giacché non solo il ventennio di dittatura fascista, ma anche il periodo precedente di democrazia liberale, dall’unità d’Italia in poi, aveva mantenuto il popolo contadino e operaio, cioè la stragrande maggioranza degli italiani, nella marginalità più assoluta, al di fuori della storia.

Le zone libere, per il loro numero, l’ampiezza territoriale, l’entità delle popolazioni interessate, rappresentarono un evento che non può essere considerato casuale o marginale nella storia della Resistenza; tanto più che alcune di esse non furono effimere, ma ebbero il tempo di produrre un’organizzazione amministrativa relativamente strutturata e norme legislative i cui principi passeranno nella Costituzione italiana.

Ma proprio perché le repubbliche e le zone libere d’Italia rappresentarono la prima forma di democrazia partecipata e il crogiuolo della nostra Costituzione, il nostro sito - espressione del Centro Studi Luciano Raimondi, nato da un’idea di Edio Vallini - ha voluto allargare l’orizzonte a tutte quelle iniziative che, cronologicamente vicine all’epopea resistenziale, ne hanno incarnato più autenticamente gli ideali, offrendo uno spazio per pubblicare ricerche, documenti e fotografie sulle repubbliche partigiane e sulle esperienze civili e politiche ad esse collegate.

È pertanto un sito che vuole vivere e crescere con l’apporto di studiosi e di internauti. Un lavoro in progress: non solo perché il materiale redazionale (che comprende schede sui protagonisti e su aspetti specifici di quelle esperienze) è in corso di completamento, ma soprattutto perché aperto ai contributi (brevi saggi, tesi di laurea, documentazione fotografica ecc.) e ai suggerimenti di tutti coloro che si riconoscono nelle ragioni storico-politiche della Resistenza.

 

  01.04.15 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Libri, Resistenza, Novità, Memoria, Testimonianze, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: PHP framework