DANIELE BIACCHESSI “I CARNEFICI”

Dal 7 aprile 2015, in tutte le librerie “I carnefici", il libro di Daniele Biacchessi sulle stragi nazifasciste del ‘44 edito da Sperling & Kupfer

«Sono un sopravvissuto. Uno che ha visto l’orrore. Uno che non vuole dimenticare.»

In una tiepida sera di fine estate, nel cortile di una cascina a Monte Sole, un vecchio mostra al nipote un tesoro fatto di vecchie fotografie, mappe militari ingiallite, cartine geografiche, carte processuali segnate dall’uso. Testimonianze e ricordi di una storia avvenuta settant’anni fa, di cui il nonno, nella sua comunità, è diventato il custode. E’ la storia di una lunga estate di sangue, quella del 1944: per contrastare l’avanzata delle truppe alleate, i tedeschi rinforzano le difese lungo la linea Gotica e intanto pianificano una persecuzione spietata delle brigate partigiane. Il compito è assegnato a una divisione speciale delle SS combattenti, che viene lanciata contro i «banditi» come su un fronte di guerra: i borghi in cui si nascondono i ribelli devono essere rasi al suolo, la popolazione eliminata come complice. Nei piccoli paesi dell’Appennino fra Toscana ed Emilia - Sant’Anna di Stazzema, Bardine, Vinca, Casaglia, Marzabotto - il beffardo suono di un organetto annuncia l’arrivo dei militari della divisione assassina e dà inizio al martirio di centinaia di vecchi, donne e bambini. Il nonno ha ancora negli occhi l’orrore conosciuto nella sua infanzia, ma il suo racconto ha la lucidità di chi per decenni si è dedicato a ricostruire i fatti e individuare le responsabilità dei singoli, a seguire i processi e denunciare i silenzi e le omissioni di giudici e politici. Daniele Biacchessi, impegnato da anni a portare in libreria e in teatro le pagine più drammatiche, oscure e controverse della storia italiana, offre, in questo libro, una narrazione delle stragi naziste che rende la memoria pulsante e viva.

Il libro è dedicato a Franco Giustolisi e ai familiari delle vittime delle stragi nazifasciste.

TOUR 2015

date aggiornate 8 agosto 2015

19/08/15. Torre Boldone, Festa di Liberazione, ore 21. Daniele Biacchessi ne “I Carnefici", il reading dal suo nuovo libro sulle stragi del ‘44 .Organizzazione: Festa di Liberazione Torre Boldone.

03/09/15. Borgograsso, Festa dell’Arci Como, ore 21. Daniele Biacchessi in “Il Paese della vergogna, storie di mafia".Organizzazione: Arci Como.

04/09/15. Varese, Festival provinciale Anpi, ore 18. Daniele Biacchessi presenta il libro - dvd “Giovanni Pesce, per non dimenticare” di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici. Organizzazione: Anpi Varese.

11/09/15. Massa, Museo della Resistenza, ore 21. Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni ne “I Carnefici", il reading con illustrazioni eseguite con tecnica Ldp tratto dall’omonimo libro sulle stragi del ‘44. Organizzazione: Anpi Massa.

18/09/15. Milano, Biblioteca di Baggio, ore 21. Proiezione pubblica del dvd “Giovanni e Nori, una storia di amore e Resistenza” realizzato con il contributo decine di sostenitori attraverso una straordinaria campagna di crowdfunding, con Daniele Biacchessi. Organizzazione: Biblioteca di Baggio, Rosario Pantaleo.

19/09/15. Milano, Teatro della Cooperativa, ore 17. Daniele Biacchessi presenta la nuova edizione aggiornata di “Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni” (Baldini Castoldi). Organizzazione: Anpi Niguarda, Teatro della Cooperativa.

20/09/15. Milano, Arci di via Capuana, ore 20. Daniele Biacchessi presenta la nuova edizione aggiornata di “Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni” (Baldini Castoldi). Organizzazione: Anpi Quarto Oggiaro.

21/09/15. Sulla piattaforma Becrowdy parte il crowdfunding per il primo disegno animato con tecnica Ldp tratto da “I carnefici". È’ un’idea di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni. www.becrowdy.com

24/09/15. Milano, Gogol Ostello, ore 18. Daniele Biacchessi racconta la sua esperienza nel crowdfunding per i dvd di ” Giovanni e Nori” e ” I Carnefici".

26/09/15. San Giuliano milanese, Biblioteca, ore 21. Daniele Biacchessi presenta “I carnefici", il suo nuovo libro sulle stragi nazifasciste del ‘44 edito da Sperling & Kupfer, in versione reading con Gaetano Liguori al pianoforte e Giulio Peranzoni ai disegni live con tecnica Ldp. Organizzazione: Associazione Il Picchio, Associazione Arci Ponti di memoria.

08/10/15. Lussemburgo, ore 21. Daniele Biacchessi nel reading de “I carnefici”, il suo nuovo libro sulle stragi nazifasciste del ’44 edito da Sperling & Kupfer.Organizzazione: Anpi Lussemburgo.

09/10/15. Parigi, Maison d’Italie, ore 18,30. Daniele Biacchessi nel reading de “I carnefici”, il suo nuovo libro sulle stragi nazifasciste del ’44 edito da Sperling & Kupfer.Organizzazione: Maison d’Italie, Anpi France.

10/10/15. Parigi, La Libreria, ore 16. Daniele Biacchessi presenta “I carnefici”, il suo nuovo libro sulle stragi nazifasciste del ’44 edito da Sperling & Kupfer. Alle 19,30, al Cinema ” Studio des Ursulines “, 10 rue des Ursulines, proiezione del film di Giorgio Diritti “L’uomo che verrà". Organizzazione: La Libreria, Anpi France.

17/10/15. Milano, auditorium via Valvassori Peroni, “Le parole della memoria", ore 21. “Sangue e cenere” con Marino e Sandro Severini dei Gang intervistati da Daniele Biacchessi ed Enzo Gentile. Organizzazione: Associazione Arci Ponti di memoria, Comune di Milano Consiglio di Zona 3 con il contributo di Fondazione Cariplo e Coop.

18/10/15. Sesto San Giovanni, Notte Rossa, ore 21. Daniele Biacchessi e Massimo Priviero in “1914- 1918, la guerra degli ultimi". Organizzazione: Coop Lombardia.

23/10/15. Milano, Barrio’s, ore 21. Daniele Biacchessi interviene alla presentazione del libro/dvd di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici “Giovanni Pesce, per non dimenticare". Organizzazione: Associazione memoria storica Giovanni Pesce.

24/10/15. Milano, Bookcity, Archivio di Stato, ore 16,30. Daniele Biacchessi presenta la nuova edizione aggiornata di “Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni” (Baldini Castoldi). Organizzazione:Bookcity

31/10/15. Milano, auditorium via Valvassori Peroni, “Le parole della memoria", ore 21. Cisco trio acustico presentato da Daniele Biacchessi. Organizzazione: Associazione Arci Ponti di memoria, Comune di Milano Consiglio di Zona 3 con il contributo di Fondazione Cariplo e Coop.

07/11/15. Cernusco sul Naviglio, ore 21. Daniele Biacchessi e Massimo Priviero in “1914- 1918, la guerra degli ultimi". Organizzazione: Associazione Futura.

13/11/15. La Spezia, ore 16,30. Daniele Biacchessi presenta “I carnefici", il suo nuovo libro sulle stragi nazifasciste del ‘44 edito da Sperling & Kupfer. Organizzazione: Anpi La Spezia.

14/11/15. Milano, auditorium via Valvassori Peroni, “Le parole della memoria", ore 21. Proiezione del dvd “Giovanni e Nori una storia di amore e Resistenza". A seguire conferenza sull’epica della Resistenza con Daniele Biacchessi, Tiziana Pesce, Laura Tussi, Fabrizio Cracolici, Gino Marchitelli e la musica di Andrea Sigona. Organizzazione: Associazione Arci Ponti di memoria, Comune di Milano Consiglio di Zona 3 con il contributo di Fondazione Cariplo e Coop.

26.09.15 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Libri, Spettacoli, Novità, Memoria, Nazismo, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2evolution