"E' IL 25 D'APRILE, E' LA FESTA DEL 70° DELLA LIBERAZIONE”

Desideriamo invitarvi a partecipare alla rassegna “E’ IL 25 D’APRILE, E’ LA FESTA DEL 70° DELLA LIBERAZIONE, organizzata da varie Sez. ANPI di Milano e Provincia, tra le quali la Sez. ANPI “A. Cazzaniga” di Paderno Dugnano, la Sez. ANPI Martiri di Viale Tibaldi di Milano, ANPI Milano ecc. in collaborazione con varie Associazioni, tra le quali l’ Associazione La Conta, il Circolo Eco-Culturale La Meridiana di Paderno Dugnano ecc. che ci sarà, negli orari e nei luoghi di seguito indicati.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Lunedì’ 20 aprile 2015 alle ore 21,00 - Serata collettiva di poesia, dedicata al 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, con alcuni poeti della nostra città, organizzata dall’Associazione La Conta, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, al CAM Ponte delle Gabelle, in via San Marco, 45 a Milano.

In particolare saranno presenti:Mariella Musso, Giuliano Mori, Antonio Ricci, Piero Tanca, Tito Truglia ed altre/i poetesse e poeti che presenteranno alcune delle loro più belle poesie, dedicate al 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE.

Martedi’ 21 aprile 2015 alle ore 20,45 Incontro dedicato al 70° anniversario della Liberazione con interventi dei rappresentanti dell’ANPI di e delle Istituzioni di Zona 5 e, a seguire, concerto di canzoni della Resistenza con  Rocco Garrapa, voce, chitarra e mandolino e Antonio Ricci, organetto, chitarra, organizzato dal Consiglio di Zona 5 in collaborazione con le Sez. ANPI di Zona. L’incontro ed il concerto  avranno luogo presso la Sala Consiliare del Consiglio di Zona 5 in Viale Tibaldi, 41 Milano. Al termine dell’incontro-concerto, i partecipanti, in corteo porteranno la corona dell’ANPI alla Lapide dei Martiri di Viale Tibaldi.

Mercoledì’ 22 aprile 2015 alle ore 21,00 - Appuntamento con i democratici e gli antifascisti della Zona 5 a cura della Sezione ANPI Martiri di Viale Tibaldi, in collaborazione con l’Associazione la Conta, che avrà luogo nello spazio antistante l’ingresso del Consiglio di Zona 5, in Viale Tibaldi, 41 a Milano. Dopo un breve intervento in ricordo dei Martiri di Viale Tibaldi i partecipanti si recheranno a deporre delle corone ai Caduti per la Libertà, nel quartiere Tibaldi-Ticinese. La Sezione ANPI Martiri di Viale Tibaldi e l’Associazione La Conta invitano i propri associati, i simpatizzanti, i cittadini, i democratici e gli antifascisti a partecipare all’iniziativa.

Sabato 25 aprile 2015 alle ore 9,00 Incontro/concentramento in Piazza della Resistenza a Paderno Dugnano e corteo per alcune vie di Paderno Dugnano, organizzato dall’ANPI e dalle Istituzioni locali. Al termine del corteo la manifestazione continuerà in Piazza della Resistenza a Paderno Dugnano. con interventi di alcuni rappresentanti delle Istituzioni cittadine e dell’ANPI di Paderno Dugnano. Concluderanno la manifestazione: la Banda musicale cittadina ed il Coro “Questo è il fiore del partigiano “ che eseguiranno alcune canzoni dei repertori della Resistenza.

Sabato 25 aprile 2015 alle ore 14,00: MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 25 APRILE. Concentramento dei partecipanti al corteo lungo Corso Venezia.  Il corteo raggiungerà Piazza Duomo percorrendo le vie del centro città. Dalle 15,30 dal palco piazza Duomo ci saranno i seguenti interventi a cura di   : Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, Irene Barichello, insegnante e Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.·. Letture a cura dell’attrice Lella Costa.

Al termine della manifestazione ci sarà un incontro alla Loggia dei Mercanti  per rendere omaggio ai caduti per la Libertà, con interventi a cura di:  Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale di Milano, Mario Artali, Presidente Nazionale FIAP e Giuliano Banfi, Vicepresidente ANED di Milano.

L’Associazione la Conta aderisce alla manifestazione nazionale partecipando alla stessa insieme al coro “Questo è il fiore del partigiano” ed invita i propri associati e simpatizzanti ad unirsi a parteciparvi. L’appuntamento è alle ore 14,00 in Corso Venezia ang. Via Serbelloni.

Sabato 25 aprile 2015 alle ore 19,00 : Proiezione di due documentari-film  e cioè: “CON I PARTIGIANI SULL’APPENNINO”  e  “IL RIBELLE” di Giancarlo Bocchi (2011) che avrà luogo al Cinema AREA METROPOLIS 2.0 - Via Oslavia 8 Paderno Dugnano (MI). Parteciperanno alla serata alcuni  rappresentanti dell’ANPI e delle Istituzioni di Paderno Dugnano. Parteciperà altresì il coroQuesto è il fiore del partigiano ” che eseguirà alcuni canti della Resistenza.

Domenica 26 aprile 2015 dalle ore 10,30: Recital “Le canzoni della Resistenza” con Antonio Ricci, voce, chitarra ed organetto e Mario Toffoli, che eseguiranno alcune delle più belle e significative canzoni della Resistenza. Il recital, a cura di Michele Sangineto, avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, alla Libreria Feltrinelli di Monza, in Via Italia, 41 a Monza.

Lunedì 27 aprile 2015 dalle ore 20,45: Incontro “Dopo il 25 aprile ‘45: i confini dell’Europa Orientale: allora e oggi” con partecipazione Fabrizio Eva, geografo politico e di rappresentanti delle istituzioni locali.  A seguire, concerto a cura del CoroQuesto è il fiore del partigiano ” che eseguirà alcune delle più belle e significative canzoni della Resistenza. L’incontro si concluderà con un rinfresco offerto a tutti i presenti.

L’iniziativa è organizzata dalle Ass.ni Cre-azione Donne e Mille&UnaVoce, con il patrocinio del Comune di Cormano ed avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di Cormano in Piazza Scurati, 1 a Cormano MI

25.04.15 08:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, 25 Aprile, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura, Manifestazione

Credits: b2evolution