BERGAMO, “LA GRANDE ILLUSIONE”

Sabato, 23 maggio 2015 - ore 10,00 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII - Sala Oggioni, Viale Papa Giovanni XXIII, 106 - Bergamo CONVEGNO STORICO “LA GRANDE ILLUSIONE - Gli anni della prima guerra mondiale nel diario di Bianca de Chaurand".

L’"Associazione Archivio e Biblioteca Dall’Ovo - ONLUS", in occasione del centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, presenta con questo convegno il risultato di una nuova ricerca svolta sui documenti del vastissimo patrimonio librario e documentale che fa capo alla famiglia bergamasca Poletti de Chaurand.

Si evidenziano i sogni e le illusioni che accompagnarono una ragazza di vent’anni, Bianca de Chaurand, e l’intera umanità per tutta la durata del conflitto.

Quasi inconsapevoli del dramma che si stava svolgendo.

Ore 10.00 Saluto ai partecipanti e apertura del convegno

• Eugenio M. Poletti de Chaurand - Medico Chirurgo, Presidente dell’"Associazione Archivio e Biblioteca Dall’Ovo - Onlus”
  • Cristina Cappellini - Assessore alla cultura, identità e autonomia della Regione Lombardia
  • Nadia Ghisalberti - Assessore alla cultura, turismo, tempo libero, marketing territoriale, Expo del Comune di Bergamo