NUMERO 171 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews ( in allegato)

ARGOMENTI

NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

Sui rapporti tra generazioni

In occasione di un Convegno a Erba (CO) per ricordare Cristina Mazzotti, sequestrata e uccisa nel 1975 in Brianza, accompagnando il ricordo con una riflessione sul disagio giovanile, ho ascoltato il messaggio che il Presidente della Repubblica, ha inviato alla Fondazione organizzatrice del Convegno. Nel messaggio si parla di giovani e le parole del Presidente mi sembrano significative e importanti anche per noi, che parliamo spesso dei giovani e delle nuove generazioni, ma non sempre riusciamo a capirli ed a comportarci, nei loro confronti, in modo coerente. Riporto testualmente le parole del Presidente: “Dobbiamo scommettere sui giovani, avere fiducia nella loro maturazione umana e sociale, dobbiamo investire nell’educazione, aiutare chi è in difficoltà, non con il tono paternalistico di chi possiede certezze immutabili, ma con la passione di chi vuole cercare i valori presenti negli altri. Per fortuna, nel nostro Paese ci sono tante esperienze vitali, ci sono tanti volontari, ci sono tante appassionate risorse morali, intellettuali, professionali che già operano per il bene comune e che costituiscono una rete insostituibile per la coesione sociale e per la qualità della vita di ciascuno di noi.”

Su queste parole, estremamente significative, dovremmo riflettere tutti e trarne ispirazione nella nostra azione quotidiana. L’ANPI raccoglie ormai molti giovani, ma non sempre è facile entrare in consonanza con loro, che spesso hanno abitudini, modi, linguaggi, piuttosto lontani dalle nostra esperienza.

Eppure, bisogna aver fiducia in loro, perché_____ __..

Ancora sulla Grecia

La vicenda della Grecia si sta concludendo nel modo più doloroso e spiacevole. Avevamo tutti sperato che l’esito del referendum (quale che fosse il giudizio che si dava su quella iniziativa) aprisse un negoziato improntato ad una minore durezza nei confronti della Grecia. Non è stato così. La reazione è stata __

LA REDAZIONE DI ANPINEWS NELL’AUGURARE A TUTTI I LETTORI BUONE E SERENE VACANZE ESTIVE, INFORMA CHE RIPRENDEREMO LE PUBBLICAZIONI IN SETTEMBRE