COMO, “QUALE EUROPA ?”
Si terrà sabato 12 settembre 2015 a Como, presso la Sala Stemmi del Comune di Como, Via Vittorio Emanuele II 97, il convegno “EUROPA+RESISTENZA memoria e progetto in 70 anni dalla Liberazione” , organizzato dall’ANPI Provinciale di Como, con la collaborazione dell’ANPI Regionale Lombardia.
Come sapete il tema “quale Europa” è, per noi Europei, il più importante di questo inizio di secolo.
Le destre xenofobe e razziste vogliono un’Europa “nazionalista", fatta di muri, reticolati, pretese di superiorità, nell’identica logica della disastrosa cultura degli Stati nazionali del secolo scorso.
I democratici e i progressisti vogliono un’Europa dell’antifascismo, dell’uguaglianza di tutti quelli che ci vivono, di fronte alla legge e di fronte ai doveri-diritti. Un’Europa dei popoli che restituisca alla (buona) politica la funzione sempre meno presidiata, e cioè il governo dei fenomeni che nascono dalla società per indirizzarli al bene comune, a partire da: partecipazione, economia, finanza, guerra alle guerre e alla miseria, emigrazione.
E’ la politica che deve fare percepire ai cittadini europei i migranti come una opportunità e non come una minaccia, che deve contrastare fondamentalismi e fanatismi favorendo una convivenza civile e utile.
Il convegno tratterà alcuni aspetti di questa questione epocale, essenziale per il destino nostro e del nostro continente.
Mattina: Presiede Tullio Montagna - Presidente ANPI Regionale Lombardia
ore 9,30 - inizio lavori e interventi Autorità
1) La Resistenza in Europa: sull’eredità ideale della Resistenza Europea con un’attenzione particolare all’idea federalista. Prof. Gianni Perona - Docente presso la scuola di dottorato in studi storici Università di Torino
2) L’unione Europea dei Resistenti oggi: come perseguirla (o come renderla operativa.) Prof. Filippo Giuffrida Rapaci - Federazione Internazione dei Resistenti. Presidente dell’ANPI del Belgio
3) Fascismo e liberismo. Precedenti storici e attualità. Prof. Luca Michelini, - Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa
4) I migranti: una risorsa e un’opportunità: quali gli obiettivi a breve, a medio e a lungo termine deve darsi l’Europa? Dott.ssa Carlotta Gualco - Direttrice del centro in Europa di Genova
ore 12,30 / 13,15 - pausa pranzo con catering in loco
ore 13,30 / 14,15 - visita al Monumento alla Resistenza Europea
Pomeriggio: Presiede Giuseppe Calzati - Presidente Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta di Como
ore 14,30 - ripresa dei lavori
5) Monumento alla resistenza Europea - Gli ideali del Monumento a Como On. Renzo Pigni
a) Storia del Monumento dott. Fabio Cani
b) I Monumenti alla Resistenza: l’arte della Memoria Adachiara Zevi
6) Un cancro “assopito” si rifà virulento: nazionalismo/sciovinismo, razzismo. Dott.ssa Anna Colombo - Consigliere Speciale del Gruppo S&D al P.E. per le Relazioni con i partiti della Sinistra europea.
7) ore 17,30 - Conclusioni Vice Presidente Nazionale ANPI Alessandro Pollio Salimbeni