ADDIO A MARGHERITA BELOTTI MORETTI - RINA

E’ con grande dolore che comunichiamo la scomparsa di Margherita Belotti Moretti, partigiana combattente e Presidente Onorario della Sezione Almo Colombo di Milano.

Di famiglia antifascista,nel 1938 Margherita si avvicina al Partito Comunista e inizia a svolgere attività di propaganda nelle fabbriche e nei caseggiati.
Dopo l’8 settembre 1943 Margherita  (nome di battaglia Rina)porta la stampa clandestina nella zona dell’Ossola, diventando così staffetta delle Brigate Garibaldi.
All’inizio del settembre del 1944 il comando della delegazione Regionale Lombarda la assegna alla 2a Divisione Garibaldi dislocata in val Masino (Valtellina).
Nel febbraio del 1945, su delazione, Margherita viene arrestata a Milano, dalle brigate nere di Lecco e trasferita a Como dove viene sottoposta a pesanti interrogatori e sevizie. Margherita resiste senza nessun cedimento e, dopo qualche giorno, viene rinchiusa nelle carceri di San Donnino a Como, in attesa di essere trasferita in un campo di concentramento.
La sera del 24 aprile 1945 il comandante tedesco di Como comunica che nella notte i nazifascisti abbandoneranno la città.
La mattina del 25 aprile Margherita è finalmente libera e può ritornare a Milano. Per la sua attività di partigiana combattente nelle formazioni militari Garibaldi le è stata riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la qualifica di sergente maggiore.
Dopo la Liberazione, Margherita ha svolto con passione la sua attività di presidente della Sezione Almo Colombo e nell’ANPI Provinciale di Milano, battendosi per i valori dell’antifascismo, della Resistenza, della Costituzione repubblicana e per una società più libera e più giusta.
Non dimenticherò mai la sua dolcezza, la sua affabilità e l’incoraggiamento che ha sempre riservato nei confronti di chi, come me voleva partecipare, come tanti altri, alla importante, impegnativa attività dell’ANPI e alle sue battaglie.

Le esequie della partigiana Rina si terranno domani, mercoledì 2 settembre 2015, alle ore 16.00 presso la chiesa di Torre Boldone (Bg).

Ai parenti, agli amici, agli iscritti della Sezione Almo Colombo, un affettuoso abbraccio.

Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale di Milano.

br /

02.09.15 18:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: b2