RIPRENDE LA RASSEGNA OGGI, 25 APRILE 1945
Sabato 12 settembre 2015 dalle ore 18.00 allo Spazio Contemporaneo Talamucci - Villa Visconti d’Aragona - via Dante 6, Sesto San Giovanni - MM1 Sesto Rondò, Riprende la rassegna Oggi, 25 aprile 1945 <http://www.sestosg.net/pls/portal30/EVENTI.DYN_RASSEGNA.show?p_arg_names=id&p_arg_values=1327> , iniziative legate ai 70 anni della Liberazione con VENTI MESI <http://www.sestosg.net/pls/portal30/EVENTI.DYN_EVENTO_1.show?p_arg_names=id&p_arg_values=29350>*
Presentazione del videogioco “VENTI MESI", dedicato alla Resistenza.
Un modo intelligente e divertente di percorrere i 20 mesi dall’8 settembre 1943 alla liberazione dal nazifascismo, in un “conto alla rovescia” virtuale in cui sei protagonista.
Videogioco realizzato da We Are Müesli <http://www.wearemuesli.it/> - Claudia Molinari e Matteo Pozzi - con Francesco Fontana, e la voce fuori campo dell’attore Germano Lanzoni <http://germanolanzoni.it/>.
Con il contributo di COOP Lombardia e Città di Sesto San Giovanni.
A seguire, presentazione del materiale raccolto nei Collection Days <http://www.laboratoriolapsus.it/raccogli-i-tuoi-ricordi-25-aprile/> a cura dell’associazione LAPSUS <http://www.laboratoriolapsus.it/>: oggetti e testimonianze della lotta di Liberazione sul territorio di Sesto.
Ore 19.00 Voli, radio e partigiani
Intrigo Internazionale in concerto <http://www.sestosg.net/pls/portal30/EVENTI.DYN_EVENTO_1.show?p_arg_names=id&p_arg_values=29350>
Cosa hanno in comune un volo inesistente, un tango clandestino, un uomo di latta, dei criptici messaggi radiofonici e dei fantasmi attorno a un partigiano che cerca una verità?
Concerto dedicato al periodo della resistenza a ritmo de jazz, tango, swing, cumbia, yiddish, con gli autori della versione di Bella ciao, che ha fatto da sigla a molte delle iniziative in programma.
Ivan Rosas: Basso e direzione - Raffaele Kohler: Tromba - Alessandro Sicardi: Chitarra - Tiziano Cannas: Fisarmonica, violino, sax - Eddy Gòmez: Batteria e percussioni
Ospiti speciali: Camilla Barbarito: Voce - Kit Ramos: Voce
Concerto realizzato con contributo di Auser
L’appuntamento si concluderà con un aperitivo a cura di Coop Lombardia.
Saranno presenti:
Rita Innocenti, assessora alla cultura di Sesto San Giovanni,
Lella Brambilla, presidente di Auser Lombardia,
Alfredo De Bellis, direttore politiche sociali Coop Lombardia