"FINO ALL'ULTIMO RESPIRO"

Sabato 21 novembre 2015 ore 16.30, presso il Teatro della Cooperativa Via Hermada 8 - Niguarda, presentazione del volume di LUIGI BORGOMANERI “Li chiamavano terroristi. Storie dei GAP milanesi 1943 - 1945″.

….Bisogna attaccare l’esercito di occupazione nazista e i loro servi fascisti adesso. Bisogna colpirli con ogni mezzo letale possibile,  ovunque si trovino , quando meno se lo aspettino, senza tregua…..

Siamo fieri di presentare “Li chiamavano terroristi. Storia dei GAP milanesi 1943-1945″. Questo libro è il racconto, in larga parte inedito della vita di quegli operai milanesi che risposero alle direttive del Partito Comunista clandestino, iniziando la lotta armata contro l’occupante nazista e illustra i loro immensi sacrifici oggi dimenticati.

Il tempo medio di permanenza in vita di un gappista milanese con poche eccezioni è stato di 90 giorni. Dal novembre 1943 all’insurrezione vittoriosa del 25 aprile 1945,  con fatica, errori, leggerezze e impareggiabile eroismo i GAP si susseguono e quando uno cade altri ne prendono il posto.

Poche decine di uomini e donne che colpiscono senza pietà alcuna, a qualunque costo, la più spietata e potente macchina di repressione della storia.

Contribuendo a regalarci quanto di meglio ereditiamo nascendo italiani: la libertà. E insegnandoci che i diritti vanno difesi… sempre!.

Questa è la loro vicenda che vi invitiamo ad ascoltare dalla voce di Luigi Borgomaneri uno storico che ha raccolto le loro testimonianze in tutti questi anni.

Interventi :

Introduce : Rosanna Lombardo coordinatrice ANPI ZONA 9
Antonella Loconsolo (Vice Pres. Cdz9) Il cippo alla Pirelli in memoria degli scioperi e a ricordo degli operai deportati. Una proposta per la zona 9
Dario Marchesi (ANPI Dergano ) Premiazione del gappista Sammarchi (alla memoria, sarà presente il fratello)

ore 17.00 :

presenta PIERO SCARAMUCCI (giornalista - ANPI Isola ) con:

• Luigi Borgomaneri (storico)
  • Roberto Cenati (presidente. ANPI Provinciale Milano)
  • Renato Sarti (Teatro della Cooperativa)

A cura delle Sezioni ANPI della zona 9 :
AFFORI - BOVISA - DERGANO - ISOLA - NIGUARDA - PRATO CENTENARO

… gli anni e i decenni passeranno, i giorni duri e sublimi che noi viviamo oggi, appariranno lontani. Ma generazioni intere di giovani figli d’Italia si educheranno all’amore per il loro paese, allo spirito di devozione illimitato per la causa della redenzione umana … “.

Dall’opuscolo diffuso dal PCI clandestino nel aprile 45 nei quartieri della Torino operaia , pochi mesi dopo la sua morte, in onore del gappista Dante di Nanni .

Video realizzato per la sezione dell’ANPI, Associazione Italiana Partigiani Italiani, “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).
1. https://www.youtube.com/watch?v=hhQpr5JH_EQ
2. https://www.youtube.com/watch?v=xa0POjK26mM

21.11.15 15:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Scioperi Marzo 1943-44, Pubblicazioni, Cultura

Credits: CMS