LA DRAMMATICA VICENDA DEI CONFINI ORIENTALI

Sabato 16 gennaio 2016 dalle ore10.00 alle ore 17.00 a Milano - Palazzo Marino, Piazza della Scala , SEMINARIO LA DRAMMATICA VICENDA DEI CONFINI ORIENTALI

Nonostante il tempo trascorso, la vicenda dei confini orientali è rimasta per molti versi scottante.

A parere dell’ANPI, il tempo trascorso dovrebbe consentire di parlarne con rispetto per i sentimenti e con precisione storica. L’Associazione ha già intrapreso da tempo un cammino di confronto con riflessioni e dibattiti seri. La Relazione sui confini orientali prodotta nel 2000 da una commissione di storici italo-slovena ha meritato e merita - pur se non esaustiva dell’intera questione - grande attenzione per lo sforzo di obiettività che l’ha contraddistinta.

Ma ci sono stati tanti altri studi e pubblicazioni dopo quel documento ed è giunto il momento di fare il punto, che non sarà certo definitivo ma che permetterà di non cedere alle passioni e alle emozioni, pur pienamente giustificate, e di dare la parola, rigorosamente, alla storia.

Relazione generale

“La vicenda dei confini orientali”

Marta Verginella

Relazioni