MILANO, “VOCI DI TESTIMONI”

Sabato 16 gennaio 2016 ore 16,00 al Teatro della Cooperativa di Via Hermada, 8 a Milano-Niguarda, presentazione del volume  “Voci di testimoni 1943-1945. Da Venafro a Niguarda” di Antonio Masi e Vincenzina Scarabeo Di Lullo.

Un libro di storie. Talvolta piccole ma vere, scritte o raccontate da chi le ha vissute o sentite, come ce ne sono state tante in Italia, negli ultimi anni di guerra e durante la Resistenza.

Con un’attenzione particolare a Niguarda, quartiere milanese che ha avuto un ruolo essenziale nella lotta partigiana, e a Venafro, nel Molise, dove sono nati i due autori.

Storie di persone che “seppero nella completa oscurità della notte della dittatura e dei campi di sterminio, tenere viva la luce della libertà e della giustizia".  Storie non solo di partigiani, ma di tutti i resistenti che non tradirono i partigiani o gli ebrei nascosti, che diedero rifugio ai ricercati sfidando la persecuzione.

Un libro interessante che aiuta a conoscere la Resistenza, a ricordarne i valori e, soprattutto, a trasmetterli alle generazioni più giovani.

Alla presentazione del volume partecipano:

Saluti di :

Silvio Ostoni, Presidente Abitare Soc. Cooperativa

Renato Sarti, Direttore Artistico del Teatro della Cooperativa.

Coordina:

Angelo Longhi - Presidente ANPI Sez. “Martiri Niguardesi”

Partecipano:
Giorgio Oldrini ( già sindaco di Sesto San Giovanni )

Niguarda e Sesto San Giovanni, terra di immigrazione: il lavoro comune elemento identitario delle due comunità

Antonio Plescia ( storico )

Il contributo dei militari italiani alla guerra di liberazione, Attilio Brunetti, un eroe molisano.

Antonio Pizzinato ( Presidente onorario ANPI Lombardia )

Il ruolo delle donne negli scioperi del 1943-1944

Maria Aurora D’Auria ( Insegnante )

Ribelli per amore la testimonianza di mio padre

Beatrice Uguccioni ( Presidente del Consiglio Z9 )

I cattolici nella Resistenza

Massimo Castoldi ( Fondazione Memoria Deportazione )

Anche la Memoria ha una storia: da Piazzale Loreto alle incertezze del Presente

Antonio Barberini ( Centro Studi Buonarroti )

Dalla Costituente alla Costituzione. La ricostruzione e l’inizio della guerra fredda.

Roberto Camagni ( Fondazione Quercioli ).

Dorino Camagni: partigiano alla Pirelli e Presidente della Sezione Martiri Niguardesi

Roberto Cenati ( Presidente ANPI Provinciale ). Saluti dell’ANPI provinciale di Milano

Seguirà rinfresco.

16.01.16 15:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura