MILANI, “IL RACCONTO DI ENRICHETTA”

Domenica 24 gennaio 2016 - ore 11.00 presso la Casa delle Associazioni - via Saponaro, 20 - Milano (Quartiere Gratosoglio, prima torre bianca, tram 3 e 15),  la Sezione Stadera - L. Fiore - P. Garanzini dell’ANPI in collaborazione con l’Associazione Centro Com. Puecher presenta:

IL RACCONTO DI ENRICHETTA - a cura di Valerio Moncini

Lettura attorale musicata dalla cantautrice Valentina Facchini

Un’iniziativa del Museo della Resistenza Valsaviore

Nata a Cevo (Valsaviore) il 28 febbraio 1923 e attualmente residente a Melegnano, Enrichetta si trova coinvolta suo malgrado nelle vicende della lotta di Liberazione in Valsaviore, eventi drammatici per i quali il Presidente della Repubblica Cossiga ha conferito la Medaglia di Bronzo al Valor Militare a Cevo, con questa motivazione:

“Sin dall’8 settembre 1943 la popolazione di Cevo non esitò a prendere le armi contro l’invasore. In 18 mesi di aspri combattimenti, malgrado le distruzioni e le rappresaglie subite,

le formazioni partigiane diedero un notevole contributo di sangue e di valore,

sia nella difesa del proprio territorio, sia nella liberazione della Valcamonica

fino al salvataggio delle centrali idroelettriche dell’Adamello".

La cittadinanza è invitata

24.01.16 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura

Credits: b2evolution