“ RIBELLE PER AMORE - Don Gnocchi nella Resistenza "

Venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 17.30, si terrà nella sede della Fondazione Culturale Ambrosianeum (via delle Ore, 3 - Milano), la presentazione del libro “Ribelle per amore. Don Gnocchi nella Resistenza", di Daniele Corbetta (Oltre Edizioni).

Parteciperanno, oltre all’autore,

• Marco Garzonio (presidente Fondazione Ambrosianeum),
  • Marco Tarquinio (direttore di Avvenire),
  • Valentina Soncini (docente di storia, filosofia e teologia fondamentale),
  • Edoardo Bressan (docente universitario di Storia contemporanea),
  • monsignor Angelo Bazzari (presidente Fondazione Don Gnocchi
  • monsignor Giovanni Barbareschi (amico ed esecutore testamentario di don Carlo Gnocchi).

Per l’evento ci sarà l’accompagnamento vocale del Coro ANA “Mario Bazzi” di Milano, diretto dal maestro Massimo Marchesotti.

“Per la prima volta - scrive nella sua prefazione Mons. Angelo Bazzari, Presidente della Fondazione Don Gnocchi - abbiamo un libro che affronta di petto e senza pregiudiziali la questione del ruolo giocato dal beato don Gnocchi durante gli anni della Resistenza. Un periodo storico dell’Italia per molti versi eroico, ma anche controverso. Anni nei quali le migliori intelligenze del Paese e i cuori più generosi hanno posto le premesse, pagando anche con la vita, per una migliore Italia, quella che ha ispirato una delle più moderne Carte costituzionali dell’Occidente e creato uno Stato sociale che ha fatto per decenni scuola alle nazioni più avanzate.

L’opera di Daniele Corbetta, rende giustizia a molti contraddittori giudizi espressi, spesso senza adeguata conoscenza, su questo delicato ma importante periodo della vita di don Carlo Gnocchi, che invece ha costituito la premessa alla creazione dell’Opera di carità che oggi porta il suo nome. Un testo documentato che spazza via definitivamente, probabilmente per primo nella vasta bibliografia sul santo, infondati dubbi, incaute e frettolose affermazioni su una presunta simpatia del “giovane” don Gnocchi nei confronti dell’ideologia fascista e di un’entusiastica partecipazione del “maturo” don Gnocchi alla folle guerra voluta dal regime. “Il suo - come afferma l’autore - fu un antifascismo non dichiarato e non esibito, ma vissuto come ambito di testimonianza in nome dell’umanesimo evangelico e della fede cristiana. Un antifascismo vissuto come direzione spirituale e scevro da ogni ideologia, nato dall’idea di vivere un sacerdozio non separato, attento alle vicende sociali e istituzionali del suo popolo compartecipandole".

Il libro dello scrittore di Inverigo, già disponibile nelle librerie, viene presentato in coincidenza con le celebrazioni che la Fondazione ha intrapreso quest’anno per il 60esimo anniversario della morte di don Gnocchi (1956-2016), ricorrenza che cadrà il prossimo 28 febbraio. L’obiettivo, in un clima di sobrietà ed essenzialità, sarà soprattutto quello di interrogarsi sulla fedeltà e coerenza al mandato ricevuto, per consolidare e sviluppare la tensione tra il carisma di Don Carlo e la grandezza della sua Istituzione, creata per donare ai più sofferenti una carità attiva, intelligente e organizzata.

26.02.16 16:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Libri, Resistenza, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Anniversari, Ricorrenze, Cultura

Credits: CMS software